Nidi di mousse
Grattugiate grossolanamente o tagliate a pezzettini il cioccolato e mettetelo in una casseruolina. Disponete lo zucchero in una piccola casseruola a fondo spesso e portatelo su fuoco medio, mescolandolo con un cucchiaio di legno finché avrà preso un bel colore biondo. Toglietelo dal fuoco e unitevi metà del burro a pezzetti, facendo sciogliere bene e, subito dopo, 4 cucchiai di panna prima scaldata in una casseruolina. Mescolate con cura. Versate il caramello a filo sul cioccolato grattugiato, rimestando bene, poi trasferite il composto su fuoco dolce, unite il burro rimasto e, mescolando, lasciatelo sciogliere.
Levate dal fuoco e fate raffreddare.
Montate densamente la panna rimasta e incorporatela a piccole dosi alla crema di cioccolato. Sbattete a neve gli albumi, unitene un terzo al composto, sollevandolo dal basso verso l’alto per non smontarli. Completate la mousse con i restanti albumi montati, sempre mescolando con la massima delicatezza. Ponete in frigo per un paio d’ore prima di servirla.
LA DECORAZIONE
Preparate i nidi di caramello al cacao come spiegato nella pagina precedente, riempiteli con la mousse e decorateli con le stelle al caramello.
Per 6 persone:
150 g di Blocco Fondente Perugina,
100 g di zucchero,
50 g di burro,
3 dl di panna fresca,
3 albumi.
Per decorare:
300 g di zucchero,
15 g di Cacao