Ora leggendo
Festival di Berlino 2011

Festival di Berlino 2011

Redazione

Berlino – una città cosmopolita, vivace capitale, una città di cultura e di fama internazionale. Nel mezzo di tutto questo: la Berlinale – non solo il più grande evento culturale della città, ma anche uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dell’industria cinematografica internazionale. Più di 19.000 professionisti del cinema da 128 paesi, tra cui circa 4.000 giornalisti, sono accreditati per il Festival di Berlino ogni anno. La Berlinale è davvero un mega evento. Al tempo stesso, è un festival di incontri e discussioni. Con quasi 300.000 biglietti venduti, la Berlinale non è solo un incontro dell’industria cinematografica. Inoltre, gode di uno degli spettatori più grande festival cinematografico del mondo. Per due settimane, arte, glamour, feste e le imprese incontrano alla Berlinale.
Circa 400 film sono proiettati ogni anno come parte del programma di pubblico la Berlinale, la maggior parte dei quali sono prime mondiali o europee. Film di ogni lunghezza genere e formato può essere sottoposto ad esame. La Berlinale è diviso in diverse sezioni, ognuna con il suo unico profilo: grandi film internazionali in concorso indipendenti e d’essai produzioni, in Panorama , film appositamente per un pubblico giovane nella generazione sezione, il cinema tedesco produzioni più eccitante in Perspektive Deutsches Kino , uno sguardo in profondità a film da “lontano” i paesi e le forme sperimentali nel Forum , nonché un’indagine di diverse possibilità cinematografiche nel Berlinale Shorts . Il programma è completato da una tematica retrospettiva e un omaggio , che si concentra sul Lifework di una personalità di grande cinema. Entrambe le sezioni, che sono a cura del Museo del Cinema di Berlino, hanno lo scopo di inserire il cinema contemporaneo in un contesto storico.
 
L’ European Film Market ( EFM ), la fiera film integrata nel Berlinale è diventato uno dei più importanti eventi per l’industria cinematografica internazionale. La Berlinale e EFM , il festival e il mercato, insieme formano una rete unica di connessioni formali e informali. Dal 2006, la sede principale della EFM è stato il Martin-Gropius-Bau, una prestigiosa location di fascino e carattere nelle immediate vicinanze del centro della festa di Potsdamer Platz.                                                               
 Il Berlin International Film Festival si propone come una vetrina di ciò che accade nel cinema, ma anche come attore e propagatore nel circuito cinematografico internazionale. Sia attraverso la serie di film, workshop, pannelli tematici e collaborazioni con altri operatori della cultura – la Berlinale offre innumerevoli forme di cooperazione e di interazione creativa.
 
Uno dei tanti frutti di cooperativa di orientamento il festival è la Berlinale Talent Campus , che si svolge durante il festival ed è reso possibile da una vasta rete di partner creativi. Il Campus invita a circa 350 giovani talenti provenienti da tutto il mondo di incontrarsi con professionisti del cinema con esperienza e personalità per una settimana di workshop e dibattiti. Questa “fucina talento” significa soprattutto il trasferimento di know-how, lavoro di squadra e lo scambio di idee. Il Campus è un investimento per il futuro del festival, ma ancor più nel futuro del cinema.
 
In termini di tematiche punti focali e forme di presentazione, la Berlinale si colloca al punto d’incontro della disposizione e del possibile. Questa apertura fondamentale per nuove idee e soluzioni, per i formati non convenzionali e sorprendenti connessioni laterali trova espressione anche nelle iniziative in corso che sono permanentemente incorporati nel festival. Come la Berlinale Co-Production Market , che, associata alla European Film Market , prevede territorio fecondo per le coproduzioni internazionali, o il World Cinema Fund ( WCF ), un’iniziativa congiunta con il tedesco Cultural Foundation. L’idea e l’obiettivo di questo meccanismo di sostegno è la realizzazione di progetti di film in paesi strutturalmente svantaggiate e rafforzare la loro posizione nel settore della cinematografia internazionale. Le attività del Fondo proseguirà per tutto l’anno e quindi vanno ben al di là del festival stesso.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto