Ora leggendo
Oscar dello sport 2011 ad Abu Dhabi

Oscar dello sport 2011 ad Abu Dhabi

Redazione

Si è svolta ad Abu Dhabi la ceremonia Laureus Sports Awards 2011 presentata dall’attore americano Kevin Spacey. Sono stati distribuiti i premi ai migliori atleti del 2010 e, come previsto, gli atleti spagnoli hanno vinto molti premi.
Altri premiati sono stati Lindsay Vonn, Kelly Slater, Martin Kaymer, Verena Bentele, Zinedine Zidane, la squadra europea di Ryder Cup, e il maggio El-Khalil.  Tra i premiati l’ex campione del mondo della MotoGp Valentino Rossi e la squadra europea vincitrice della Ryder Cup di golf; mentre un riconoscimento alla carriera è andato all’ex juventino ed ex nazionale francese Zinedine Zidane. A Rossi è andato il premio Combeck (ritorno), per il suo incredibile recupero dall’infortunio subito nel 2010.  

I Laureus World Sports Awards  o come chiamiano noi comunemente Oscar Mondiali dello Sport, sono dei premi annuali assegnati ad atleti di varie discipline sportive che sono stati vincenti durante l’anno precedente. La manifestazione fu istituita nel 1999 da Daimler AG e Richemont ed è sponsorizzata da Mercedes-Benz, International Watch Company e Vodafone. La prima edizione si è tenuta a Montecarlo il 25 maggio 2000.
L’elezione dei vincitori avviene in due fasi: nella prima, una giuria di selezione (formata da scrittori, editori e giornalisti dei principali sport provenienti da oltre 80 nazioni del mondo) crea una lista ristretta di sei candidature per ciascuna categoria attraverso una votazione, che viene monitorata da PricewaterhouseCoopers LLP; nella seconda, i membri della Laureus World Sports Academy votano i canditati nominati per eleggere i vincitori.

Vi sono tre tipi di giuria per le elezioni finali. La prima, composta da giornalisti, vota per 5 categorie:

•Sportivo dell’anno (Laureus World Sportsman of the Year) : Rafael Nadal – Tennis
•Sportiva dell’anno (Laureus World Sportswoman of the Year) : Lindsey Vonn – Sci Alpino
•Squadra dell’anno (Laureus World Team of the Year) : Nazionale  di Calcio Spagna
•Rivelazione dell’anno (Laureus World Breakthrough of the Year) :Martin Kaymer – Golf
•Ritorno dell’anno (Laureus World Comeback of the Year) : Valentino Rossi – Motociclismo             
La seconda, composta da specialisti, elegge due categorie:

Guarda anche

•Sportivo alternativo dell’anno (Laureus World Action Sportsperson of the Year), scelto da una giuria di giornalisti per gli sport alternativi; :Kelly Slater – Surf
•Sportivo disabile dell’anno (Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability), scelto dal comitato esecutivo del Comitato Paralimpico Internazionale. : Verena Bentele – Biathlon e sci di fondo
La terza giuria, infine, formata dall’Academy e dai Patroni Fondatori (Daimler e Richemont) vota per le seguenti categorie per atleti che hanno contribuito positivamente per la società attraverso lo sport:

•Premio alla carriera (Laureus Lifetime Achievement Award) :Zinedine Zidane – Calcio                                
•Sport per il bene (Laureus Sport for Good Award) :May El-Khalil – fondatore della maratona di Beirut
•Spirito sportivo (Laureus Spirit of Sport, introdotta nel 2005) : Squadra europea di Ryder Cup

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto