Ora leggendo
Dolce di Pasqua (Paska russa)

Dolce di Pasqua (Paska russa)

Avatar

La Paska è un dolce di Pasqua tradizionale della cucina russa. Si prepara a freddo e si serve freddissimo, ed è a base di formaggio fresco, che visto, che siamo in Italia, sarà della ricotta di pecora o vaccina a piacere. Per questo dolce servirebbe uno speciale stampo tronco conico con incisi i simboli della Pasqua ortodossa, ma potete usare benissimo un vaso da fiori di plastica nuovo, il risultato sarà eccellente lo stesso. Preparate questo dolce per il pranzo pasquale se siete stanchi delle solite colombe e uova di cioccolato.
 

Ingredienti per il dolce di Pasqua russo (dosi per 8/10 persone)

1 kg. di ricotta
200 g. di panna liquida di soia 
200 g. di zucchero di canna o malto 
3 uova  o 100gr di tofu
1 manciata di uvetta  e albicocca secca
canditi di diversi colori a piacere
 
Preparazione

Guarda anche

1. L’antivigilia ricoprite con una tela fitta il colapasta, versateci dentro la ricotta, chiudete la tela e metteteci sopra un peso. Lasciate il formaggio a perdere acqua per 20 ore (in frigorifero).
 2. Sbattete a lungo i tuorli delle uova con lo zucchero ( o tofu col malto) fino ad ottenere un composto soffice e biancastro. Unite la panna e continuate a sbattere per una dozzina di minuti.
 3. Aggiungete la ricotta scolata, che sarà diventata asciutta e compatta. Lavorate ancora il tutto per 15 minuti. Ovviamete utilizzate uno sbattitore ad imemrsione o un robot da cucina per tutte queste operazioni.
 4. Passate il tutto al passaverdura per essere sicuri di aver ottenuto un impasto liscio e privo di grumi.
 5. Tagliate dei canditi a dadini e incorporateli al composto assieme all’uvetta.
 6. Rivestite uno stampo con una tela fitta, versatevi l’impasto cercando di non lasciare vuoti; poi mettete in frigorifero per 24 ore.
 7. Al momento di servire togliete il dolce dallo stampo, mettetelo su un piatto da portata e decoratelo a piacere con altri canditi.
 8. Servite questo dolce ben freddo alla fine del pranzo pasquale.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto