Lampada speciale del fuoco sacro alla chiesa ortodossa di Milano



Il 5 Maggio 2013 in onore del 1700° anniversario dell’Editto di Costantino, con il sostegno dell’Ambasciata della Federazione Russa e con la benedizione di sua Santità il Patriarca Kirill di Russia, per la prima volta in Europa nella chiesa ortodossa di San Lorenzo a Milano, è stata consegnata una lampada speciale del fuoco sacro proveniente da Gerusalemme.

Questa lampada, capolavoro di ingegneria realizzata dal maestro gioielliere Igor Lobortas di Kiev, contenente il fuoco sacro è già diventata un oggetto di culto per il XXI secolo.

La lampada denominata di Sant’Ambrogio, riproduce fedelmente l’architettura della famosa Chiesa di San Lorenzo di Milano, alla base
della lampada è stampigliato il monogramma personale del Patriarca russo Kirill.
Le chiese ortodosse, insieme a quella armena e a quella copta, ogni anno festeggiano questo grande evento che si svolge nel giorno sacro della Pasqua ortodossa, quando sulla tomba di Gesù Cristo si accendono le candele. Grazie allo sviluppo della moderna aviazione, ormai, è diventata una tradizione consegnare la lampada con il fuoco sacro a tutte le chiese ortodosse presenti nel mondo.
Per un anno intero il fuoco rimane acceso fino alla Pasqua successiva.
Si ringraziano tutti i giornalisti presenti, in modo particolare la redazione di Tg3 Lombardia nella persona di Donatella Negri, il Console Generale della Federazione Russa a Milano Alexey Paramonov, l’ Archimandrita Ambrogio, dott. Francesco Cappelli Assessore all’Educazione e all’ Istruzione del comune di Milano, Igor Lobortas Classic Jewellery House develops and manufactures handmade jewellery luxury masterpieces.
Andrea Biandrino e avv. Antonio Finelli per la collaborazione e riuscita dell’ evento.




