Home Evidenza Kanten di frutta per soddisfare la voglia di dolce

Kanten di frutta per soddisfare la voglia di dolce

69
0
SHARE

Buona idea per concludere un pasto. Con l’agar agar la macedonia fa un altro effetto.
L’agar-agar si ricava da un’alga rossa ed è un ingrediente conosciutissimo in Estremo Oriente, dove lo chiamano Kanten. In pratica è una gelatina ma non contiene proteine. In gran parte è composto de mucillagini (fibre solubili) e alginato (che crea l’effetto gelatina). E’ pressoché insapore, poco calorico, e viene usato soprattutto per preparare dolci e aspic, come quello che vi proponiamo.
In un litro di succo di mela mettiamo 4-5 cucchiaini di fiocchi di agar agar, un pizzico di sale e facciamo bollire per 5-10 minuti mescolando vigorosamente. Il Kanten si deve disciogliere bene nel succo di mela. Poi lasciamo raffreddare: noterete che il liquido raffreddandosi si addensa, formando una gelatina.
Quando è ancora liquido mettiamolo nelle scodelline dove avremo riposto un po’ di frutta fresca. Quando è freddo, avremo una macedonia affogata in una gelatina dolce, molto gradevole per variare il nostro modo di consumare la frutta. Forse anche un bambino riottoso alla frutta, potrebbe essere attratto dalla novità.
Il Kanten ha un effetto leggermente lassativo, niente da temere se non si esagera nel consumo. Può essere utilizzato per molti casi di stipsi, badando però sempre a non esagerare. Come i semi di lino, l’agar agar, grazie alla presenza di mucillagini assorbe acqua e rende le feci più morbide, più facile da evacuare. Può anche essere introdotto nelle diete dimagranti: soprattutto in Giappone è un alimento molto popolare per perdere peso. L’agar agar sazia, fa passare la fame, senza apportare calorie, ma impedendo anche il completo assorbimento dei nutrienti. Come accade per tutte le cose, non è bene eccedere.

Dove si trova?
Si trova nei negozi di prodotti naturali, in fiocchi o polvere. In cucina viene disciolto in vari brodi o succhi per preparare gli aspic: oltre alla frutta, come abbiamo fatto noi, possiamo inglobare nella gelatina altri alimenti. Il kanten è molto apprezzato nella cucina vegan o vegetariana. Trovate svariate ricette.

Yulia Shesternikova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here