Bbudino al cioccolato vegano, velocissimo e buonissimo
In questi giorni ho sperimentato una ricetta per fare il budino…utile anche per la “panna cotta” vegana. Il procedimento è molto semplice ma il risultato è davvero ottimo e in base anche alla quantità di zucchero che vorrete mettere anche light. Ingredienti:
Latte di soia 1/2 litro
Cacao amaro in polvere 4 cucchiai(ma poi va a piacere in base a quanto intenso lo volete)
Zucchero integrale di canna(4 cucchiaini da tè)
Gelatina agar-agar in polvere (4 cucchiaini da tè)
Scaldare il latte, prima che inizi a bollire aggiungete lo zucchero, il cacao e infine l’agar-agar. Mescolate il tutto in modo che non si formino grumi. Appena inizia a bollire spegnete il tutto e potete passare il liquido nelle coppette per il budino, lasciate raffreddare e poi mettete in frigo finchè il composto non si solidifica.
A volte per i bambini prendo direttamente il latte di soia già aromatizzato con il cacao e essendo già dolce il procedimento diventa ancora più veloce. Per fare la panna cotta invece, al posto del latte di soia aromatizzato al cacao potete prendere quello classico e aromatizzarlo con le stecche di vaniglia….altra idea per una panna cotta alla menta sempre con il medesimo procedimento aggiungete dello sciroppo di menta….
Provate è davvero buonissima, magari farcendola poi con del cioccolato amaro fuso….
Ovviamente tutti gli ingredienti non contengono lattosio o proteine del latte.