Il 4 maggio viene celebrato in tutto il mondo lo Star Wars Day, ossia la giornata internazionale dedicata ai fans della saga stellare più celebre e amata di tutti i tempi. Quest’anno finalmente si può tornare a festeggiare la ricorrenza in presenza all’aperto e la città di Vigevano non si è fatta trovare impreparata: ha infatti risposto all’appello dei fans mettendo a disposizione la propria magnifica Piazza Ducale, le vie del Centro Storico e il Castello Visconteo.
LA PARATA: UN VERO E PROPRIO INVITO A FESTEGGIARE
A realizzare la “magia” dello Star Wars Day con i loro straordinari costumi, fedelissime riproduzioni di quelli usati sui set dei nove (e più) film della saga lucasiana, sono i figuranti dei gruppi internazionali di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm: 501st Italica Garrison (rappresentanti dell’Impero e dei Sith), Rebel Legion Italian Base (rappresentanti della Ribellione e dei Jedi), Ori’Cetar Clan (rappresentanti dei Mandaloriani), Saber Guild (duellanti con spada laser) insieme ai piccoli della Galactic Academy Varykino (sezione dedicata ai minori di 18 anni).
Presenti i principali protagonisti della saga: Darth Vader, la principessa Leia, gli Stormtroopers, i piloti ribelli, i piloti Tie, i Jedi, i temutissimi Mandaloriani e tanti altri. La Parata introdotta e accompagnata dai tamburini, dai trombettisti e dagli sbandieratori dell’Associazione Onda Sforzesca APS che, annunciando il passaggio dei figuranti e dei fans in parata con il loro suggestivo contributo, tra bandiere e temi musicali tratti dalla celeberrima colonna sonora della Saga, stabiliranno un collegamento con l’identità cittadina, data la loro tradizionale presenza allo storico Palio delle Contrade.
PERCHÈ IL 4 MAGGIO È LO STAR WARS DAY
Per decisione dello stesso George Lucas, creatore della saga, il 4 maggio è stato nominato Star Wars Day, giornata che in tutto il mondo vede i fans di Star Wars radunati per festeggiare la loro passione. Non si tratta di una scelta casuale, ma dettata da un curioso gioco di parole basato sull’assonanza del famoso motto “May the Force be with you” (Che la Forza sia con voi) con la pronuncia inglese della data 4th May, ossia “May the fourth” (be with you), ossia “Che il 4 maggio sia con voi”. Il singolare gioco di parole fu usato per la prima volta in Inghilterra nel corso della campagna elettorale di Margareth Thatcher, quando proprio il 4 maggio del 1979, appena due anni dopo l’uscita del primo film, venne eletta Primo Ministro: il suo partito pubblicò sul London Evening News un augurio che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”. La frase benaugurante, pronunciata dai deputati in aula, è quindi entrata di fatto nei documenti ufficiali del parlamento del Regno Unito. La 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, la Saber Guild (e ora per la prima volta anche l’Ori Cetar Clan) hanno preso parte a numerosi Star Wars Day organizzati su tutto il territorio nazionale. Il primo si è tenuto a Roma, intorno al Colosseo, nel 2014, seguito dalla grande parata a Milano in Piazza del Duomo nel 2015, dall’edizione a Montecatini Terme nel 2016, al Museo del Fumetto di Milano nel 2017, alla Reggia di Caserta nel 2018 e sulla gradinata di Piazza di Spagna a Roma (2019). Lo scorso anno, e nel 2020, a causa della pandemia, sono state realizzate edizioni on-line con dirette sui canali social.
IL SOGGETTO ORGANIZZATORE: DIAPASON CONSORTIUM
Diapason Consortium – consorzio senza scopo di lucro costituito nel 1997 per agevolare la cooperazione nel settore dei servizi e che ad oggi aggrega 22 consorziati tra PMI, operatori culturali e turistici – svolge un ruolo di rappresentanza, coordinamento dei rapporti con le istituzioni, intermediazione e facilitazione nelle relazioni tra il mondo dell’impresa e l’ambito della Pubblica Amministrazione, supporto ai consorziati negli ambiti dell’internazionalizzazione, della valorizzazione culturale e della promozione del territorio del sud ovest della Lombardia. Il Consorzio si distingue, in particolare, per l’orientamento delle attività consortili secondo una marcata connotazione culturale, di servizio alla persona e al territorio, secondo un modello di rete di imprese nella quale trovano spazio di espressione non solo le componenti tecniche, scientifiche, economiche e culturali ma anche quelle estetiche ed emotive secondo una visione integrale dell’uomo. Nel corso del 2014 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il distretto acqua-riso-Leonardo del progetto – sistema UnPOxExPO che ha raccolto e coordinato le attività e la ricettività lungo l’intero asse del Po in occasione dell’esposizione universale. A partire dal 2016 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il territorio di Vigevano da parte del MiBAC per la Festa Europea della Musica e per la realizzazione del Progetto “Il Cuore del Po”, da parte del MISE per la realizzazione del progetto “Personal Manufacturing”. A partire dal 2020 ha ottenuto la rappresentanza per il territorio di Vigevano da parte dell’UNESCO per l’organizzazione dell’International Jazz Day. L’orientamento di Diapason Consortium trova il proprio approdo nella attività di sviluppo territoriale, soprattutto dell’area di Vigevano (PV), con l’organizzazione e realizzazione di eventi.
WEB & SOCIAL
web: www.diapason.it