Ora leggendo
Si è conclusa la Bit 2011

Si è conclusa la Bit 2011

Avatar

 Si è conclusa a Milano l’edizione 2011 della Borsa Internazionale del Turismo-BIT. Anche quest’anno l’evento ha rappresentato la più importante esposizione del settore turistico a livello nazionale e internazionale. Sono stati presenti i maggiori operatori del settore turistico suddivisi in tre aree tematiche: Italy, The World e Tourism Collection. Questa edizione della Bit è stata focalizzata in particolare sul gusto degli italiani e ha avuto al centro l’elemento blu, il mare. Tante regioni italiane hanno messo in mostra le loro bellezze naturali e particolarità gastronomiche.

La regione Friuli Venezia Giulia ha accolto il pubblico in uno stand caratterizzato da un grande mappamondo sospeso, uno stand ricco di attrattive, nel quale viene promosso il “prodotto turistico unico”. La Liguria si è invece confermata come terra di grandi eventi, offerte di benessere, sport e svago. La Sardegna si è presentata con un’offerta unica al mondo e, come in ogni edizione, di forte richiamo per espositori, operatori del settore e per il pubblico. Un grande successo per la Basilicata che sul turismo vuole costruire una delle sue grandi opportunità di sviluppo promuovendo i posti unici e le forme d’arte come il film di Rocco Papaleo che ha mostrato uno dei tanti volti della regione. La Regione Emilia Romagna, una destinazione leader in Europa, con i suoi principali prodotti turistici – costa, città d’arte, terme, Appennino e verde, enogastronomia, motorvalley offrono opportunità di vacanza multi-tema, combinando leisure, cultura, tradizioni, sport ed eventi. La Toscana, bella come non mai, ha annunciato un’importante anteprima: i Mondiali di Ciclismo del 2013: uno spunto ideale per iniziare a riscoprire – anche come turisti e non solo su un piano agonistico – un approccio “ecologico” per godere di alcuni fra i paesaggi più sublimi al mondo.

Cultura, spettacolo, natura, luoghi dello spirito, turismo balneare, benessere e accoglienza, borghi rurali. Con questo profilo d’eccellenza la Regione Puglia ha partecipato al BIT 2011. Nel 2010 la Regione ha confermato le ottime perfomance ricettive dell’ultimo quinquennio e il suo posizionamento nel top of the mind dei turisti (è presente, infatti, tra le prime 5 destinazioni nazionali) per la sua capacità di accoglienza ed il fascino dei luoghi. Interessanti progetti della Regione Veneto per rendere il territorio accessibile affinché tutti possano visitare città, spiagge, montagne. L’accessibilità del territorio e l’utilizzo delle nuove tecnologie sono divenute due delle tematiche fondamentali per produrre innovazione nel settore turistico: l’Italia ha una densità di attrattive pari a quelle di nessun altro Paese, ma deve lavorare ancora molto per poterle rendere visibili e desiderabili dalla comunità internazionale.

Tra i vari appuntamenti in programma della Regione Umbria abbiamo seguito l’incontro”Una terra che parla al cuore” con la partecipazione di Miss Italia 2010 Francesca Testasecca, delll’allenatore Serse Cosmi, del regista teatrale Luca Ronconi oltre al Presidente della Regione Catiuscia Marini. Ad essere più ambite e gettonate sono le Regioni quali Piemonte, Lombardia, Campagna, Trentino Alto Adige che hanno presentato i loro prodotti per l’eccellenza.

Le due Regioni quali Abruzzo e Sicilia, per motivi strategici ed economici, hanno scelto di non partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo. La loro assenza ha provocato qualche strascico polemico e ha creato non poche preoccupazioni agli operatori turistici e alle categorie produttive dei territori che vedevano nelle Regioni un punto di riferimento. E’ stato ricco invece il programma di iniziative presentate dalla Regione Calabria in bella mostra con il suo “villaggio”. Il tridimensionale fa ammirare la Calabria come non si era mai vista. Stupendi paesaggi, incantevoli territori e suggestive immagini mediterranee, con la “chicca” dei Bronzi di Riace parlanti che prendono vita e si animano grazie alla computer grafica per dare il benvenuto ai visitatori.

A fare le veci della Regione, sono stati il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, il direttore generale del Dipartimento Raffaele Rio, e il dirigente del settore Pasquale Anastasi. «I numeri del turismo in Calabria – ha spiegato Giuseppe Scopelliti – impongono una riflessione sul concetto di “qualità” del sistema turistico regionale, che rappresenta, per il presente e ancora di più per il futuro, un’importante leva competitiva nei mercati. Alla base di qualunque operazione di promozione del turismo dev’esserci un prodotto che non può prescindere da un ottimo rapporto qualità/prezzo. E per tale ragione siamo sempre più convinti di dover costruire l’offerta turistica su principi sostenibili, su qualificate risorse umane, su un’adeguata accessibilità delle destinazioni turistiche e sulla qualità complessiva dei servizi e delle strutture ricettive. La riqualificazione dell’offerta – ha concluso Scopelliti – non può prescindere da un investimento sulla formazione degli addetti e sullo sviluppo».

Numerosi momenti promozionali dedicati all’offerta marina: dalla bellissima Diamante alla suggestiva Riviera dei Cedri, alla provincia di Crotone, diverse attività culturali, una conferenza stampa sui parchi e le aree protette, insomma, una presenza importante e accattivante, che dà una visibilità senza precedenti non solo all’intera offerta turistica calabrese, ma anche al tutto il patrimonio artistico, architettonico, naturale, paesaggistico ed enogastronomico. La nuova classe politica che governa la regione punta molto sulla crescita del turismo che rappresenta in qualche modo la sintesi e la verifica di tutto quanto si sta facendo per riposizionare l’immagine della Calabria e per restituire alla regione quel ruolo di meta affascinante di viaggiatori di tutta Europa come e’ avvenuto nei secoli passati.

Guarda anche

Un’altra importante iniziativa con la quale è stata inaugurata la Borsa internazionale del Turismo è il Premio Calabria Major. Un premio disegnato dal maestro Gerardo Sacco, un noto gioielliero calabrese, ufficialmente riconosciuto come “l’orafo delle dive” ed è riservato ai giornalisti che in questi anni hanno raccontato e promosso la Calabria nei migliori modi attraverso i loro reportage. Un premio che rappresenta un ringraziamento a chi ama, descrive e promuove la nostra terra, dall’altro la volontà di costruire una nuova immagine del nostro territorio”, ha precisato Scopelliti.  Tra i giornalisti premiati era anche Mauro Lozzi, un noto giornalista e il responsabile della rubrica settimanale del Tg2 sui viaggi e turismo ” Si Viaggiare”.

Quattro giorni intensi dunque. Un appuntamento ricco di supporti utili per il business: dal workshop dedicato all’offerta turistica del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente, a cui hanno partecipato qualificati seller e buyer internazionali a quello dedicato all’offerta turistica italiana. Servizi innovativi e business oriented, come il futuristico Centro Congressi e Business Center, uniti alla comodità di scendere dalla Metropolitana direttamente in Fiera.  Una formula Multitarget dal trade al viaggiatore, quattro giorni di business mirato, tutta la filiera dell’industria del turismo fino al viaggiatore e al pubblico con momenti e contenuti specifici per ogni target. Occasione di business tra operatori professionali, ma anche momento privilegiato in cui promuovere cultura e stimoli.

Yulia Shesternikova

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto