Rino Gaetano Days. Due giornate dedicate al cantautore scomparso il 2 giugno di 41 anni fa…
Dopo due anni di stop, causa pandemia, torna, nel quartiere Montesacro, a Roma, l’evento dedicato al cantautore Rino Gaetano, originario di Crotone, nel 41esimo anniversario dalla tragica scomparsa, avvenuta, all’apice della sua carriera, per un terribile incidente, nel 1981, in Via Nomentana, a Roma, a pochi passi da casa.
L’evento, il “RINO GAETANO DAY 2022” è alla sua XXII Edizione, e si sviluppa in due giornate: giovedì 2 e venerdì 3 giugno, organizzate da Anna e Alessandro Gaetano, (sorella e nipote), per ricordare, come da tradizione, il geniale cantautore dall’ironia, dalla voce e dal talento, indimenticabili.
Quest’anno, oltre al doppio appuntamento, cambia anche il luogo della manifestazione: non più in Piazza Sempione ma presso il Sessantotto Village.
Le due date prevedono l’intervento di tanti ospiti illustri e a fare gli onori di casa, nella presentazione, sul palco troviamo la musicista Mille.
L’apertura della prima giornata, il 2 giugno, è prevista alle ore 18,00, con l’O͟p͟e͟n͟i͟n͟g͟ a͟c͟t͟ alle ore 20.00, con l’esibizione di Vittoria e Francesco Bastianini.
Special guest della serata: Tricarico e Naelia.
Venerdì 3 giugno, intervengono: Casinò Luna con special guest Rachele Bastreghi e Andrea Strange, che chiuderanno l’evento.
Naturalmente, in entrambe le serate, la presenza della RINO GAETANO BAND, (il gruppo tributo ufficiale, fondato da Anna nel 1999, con a capo Alessandro Gaetano).
I concerti della band come sempre, ci porteranno all’ascolto delle canzoni che rendono emozionanti i ricordi di chi ha potuto, come noi, conoscere la grande passione, professionalità e inestimabile talento di Rino Gaetano.
Quest’anno la manifestazione sposa la causa della solidarietà, con UNICEF ITALIA e la presenza di alcuni rappresentanti che prenderanno la parola sul palco.
Rino Gaetano, nella sua musica e soprattutto nelle parole, ha sempre concentrato i valori umani, dei diritti e delle buone cause a favore dei più deboli.
A noi non resta che ascoltare dal profondo del nostro cuore, il suo messaggio artistico, ancora molto attuale, legato alla profondità dell’armonia e dei testi, su temi che affrontano l’attualità, la Politica e i comportamenti umani, che rispecchiano talvolta una società con tante ipocrisie…
E come non lasciarsi andare con le emozioni di canzoni che restano e che cantiamo ancora, come: “A mano a mano” o “Il cielo è sempre più blu”…
P͟A͟R͟T͟N͟E͟R͟S͟:
– NEW SOUND LEVEL Radio.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla frequenza 90.00 FM, in DAB, streaming e via APP.
– TUTTO ROCK Magazine
– MEI Meeting degli Indipendenti
Con il sostegno di NUOVO IMAIE
SESSANTOTTO VILLAGE, PARCO TALENTI
Via Corrado Alvaro, ROMA
L͟’a͟c͟c͟e͟s͟s͟o͟ a͟l͟l’ar͟e͟a͟ del͟l͟’ev͟e͟n͟t͟o͟ è͟ g͟r͟a͟t͟u͟i͟t͟o͟ e sa͟r͟à͟ g͟a͟r͟a͟n͟t͟i͟t͟o͟ f͟i͟n͟o͟ a͟l͟ r͟a͟g͟g͟i͟u͟n͟g͟i͟m͟e͟n͟t͟o͟ de͟l͟l͟a͟ c͟a͟p͟i͟e͟n͟z͟a͟ m͟a͟s͟s͟i͟m͟a͟ s͟e͟c͟o͟n͟d͟o͟ l͟e͟ a͟t͟t͟u͟a͟l͟i͟ d͟i͟s͟p͟o͟s͟i͟z͟i͟o͟n͟i͟ g͟o͟v͟e͟r͟n͟a͟t͟i͟v͟e͟.
Attorno all’area delimitata dell’evento, nel parco, sarà comunque possibile sostare e assistere allo spettacolo
Il Sessantotto Village è una manifestazione promossa da “Roma Culture”, in quanto è stato vincitore dell’Avviso Pubblico inerente l’“Estate Romana” per ben tre anni (2020-2021-2022), curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale e realizzato in collaborazione con la SIAE.
La Rino Gaetano Band è composta da:
– ALESSANDRO GAETANO Voce, chitarra acustica e percussioni
– IVAN ALMADORI voce e chitarra acustica
– ALBERTO LOMBARDI chitarra elettrica e cori
– FABIO FRASCHINI basso
– MARCO ROVINELLI batteria
– MICHELE AMADORI tastiere e cori
La direzione artistica e di produzione è a cura di Alessandro Gaetano e Miranda Shkurtaj.
#rinogaetano
#rinogaetanoday
https://www.rinogaetano.it/js_events/rinogaetanodayxiiedizione/