La prima casa automobilistica europea a sviluppare un’applicazione per iPad
Lancia è la prima casa automobilistica europea a sviluppare un’applicazione per iPad che permette di entrare virtualmente a bordo di una vettura attraverso il giroscopio integrato del tablet Apple. Da oggi infatti è disponibile gratuitamente sull’iTunes Store “LANCIA YPSILON”, l’innovativa applicazione per iPad che celebra e racconta la nuova “piccola ammiraglia” che sarà commercializzata a partire da giugno.
La nuova Ypsilon concentra in soli 3,84 metri il meglio dello stile italiano, dell’innovazione e del rispetto ambientale e, per la prima volta, viene proposta con 5 porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell’eccellenza tecnologica e dell’unicità stilistica Lancia.
Disponibile in italiano ed inglese e sviluppata dal Brand Lancia in collaborazione con Seac02 (azienda leader nello sviluppo di software di realtà virtuale e “augmented reality”), l’applicazione interattiva sfrutta le potenzialità tecnologiche del tablet Apple offerte dal giroscopio integrato. Infatti, attraverso fotografie sferiche a 360° è possibile salire a bordo di Lancia Ypsilon e, muovendo l’iPad nello spazio, scoprire gli allestimenti. Inoltre è possibile scegliere il punto di osservazione: guidatore, passeggero e sedile posteriore. Orientando quindi l’iPad nella direzione in cui si desidera guardare, i sensori di movimento assicurano un’esperienza visiva coinvolgente all’interno della nuova vettura. In alternativa, disabilitando il giroscopio con un apposito comando, si può ruotare il punto di vista dell’immagine sferica toccando lo schermo touch.
Tecnologia ed eleganza sono le linee guida di tutte le sezioni di “LANCIA YPSILON” che si distingue per la selezione di immagini e video suggestivi e raffinati come dimostra la sezione “Fascination” dove una gallery di filmati interattivi narra l’esclusività di “essere Ypsilon”. Stile e innovazione anche nell’area “Highlights” che propone video interviste esclusive ai designer e ingegneri che hanno pensato e realizzato la nuova Ypsilon. Inoltre, l’applicativo mostra la tecnologia della city-car Lancia, attraverso immagini e schede di approfondimento, e i suoi preziosi accessori grazie ad una suggestiva galleria fotografica.
Infine, Lancia dedica un’intera sezione alla storia del modello Y: dalla nascita nel 1985 al debutto della nuova Ypsilon nel 2011, raccontata attraverso immagini ed eventi memorabili che l’hanno accompagnata anno per anno, e completata da una raccolta degli spot pubblicitari di questi ultimi 25 anni.
Yulia Shesternikova