Ora leggendo
Jacopo Barsotti: un fotografo che scrive la luce dell’anima

Jacopo Barsotti: un fotografo che scrive la luce dell’anima

Ketty Carraffa

Da trent’anni, Jacopo Barsotti, Fotografo di Milano, esercita la sua professione con grande maestria e conoscenza, non solo della tecnica ma, soprattutto, dello spirito di ricerca dell’anima del soggetto ritratto, qualunque esso sia …

Jacopo, con Diploma in Fotografia e Grafica Design, comincia a collaborare come Assistente, a fianco di colleghi italiani e giapponesi (in particolare con Hataguchi), nel 1989. Dopo questa esperienza, sviluppa le prime collaborazioni con riviste di settore e documenta moltissimi eventi nazionali ed internazionali. Vanta una linga collaborazione con Carlo di Blasi, Promoter di iniziative sulle Arti marziali e collaborazioni provate con vip dello showbusiness, come Susanna Messaggio, (madrina di tante manifestazioni sportive e fintess). Con il passare del tempo matura l’interesse per la Fotografia a 360 gradi con la consapevolezza che dopo tanta gavetta presso studi fotografici, si arrivi alla voglia e alla realtà di allargare i propri orizzonti. Le collaborazioni diventano molteplici: dalla Camera della Moda, con reportage e book fotografici in Italia e all’estero, con l’idea sempre di aprire uno studio (desiderio avverato) dotato di attrezzatura adeguata per lavori in stil-life. Con l’avvento del “digitale”, aumentano le collaborazioni con agenzie e privati (MASTERPHOTO – MODA ALDO LIVERANI – EMMEVI).

Tanti sono i programmi televisivi (RAI/MEDIASET/LA7) che ha seguito con collaborazioni fotografiche, intensificando anche servizi per privati, per numerose Fiere a Milano e Bologna, nel settore Moda e nella Politica, (dove abbiamo lavorato e ci siamo tra l’altro incrociati, per tanti anni, ndr).

La parte più rilevante degli ultimi anni di lavoro è confermata dalla grande attività rispetto a esposizioni e cataloghi (anche per Vittorio Sgarbi) e nel 2017 viene pubblicato, a seguito di una mostra fotografica a Posada in Sardegna., il catalogo con le fotografie dedicate a star internazionali della Musica, del calibro di Rihanna, Amy Winehouse, Patti Smith, Bob Dylan, B.B King e Lou Reed… visibile e consultabile tutt’ora, in esposizioni che proseguono anche in questi giorni, presso alcuni locali milanesi.

Continuano le collaborazioni, con il Politecnico di Milano, Samsung o Design Week, anche con la realizzazione di video. Tutta l’esperienza maturata è al servizio del racconto dell’anima dei protagonisti che ha incontrato e fotografato, che gli hanno regalato grandi emozioni, al momento degli scatti più belli e che restano per sempre.

Grazie allo studio aperto a Milano, Jacopo Barsotti mette a disposizione dei ragazzi e ragazze che si avvicinano al mondo della fotografia, tutto ciò che riguarda la tecnica fotografica, che con l’arrivo degli smartphone, non si può assolutamente imparare da soli …

 

 

Guarda anche

 

 

 

 

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto