Ora leggendo
Debutto a Francoforte per Maserati Kubang

Debutto a Francoforte per Maserati Kubang

Redazione

Una nuova vettura nel segmento dei SUV di lusso rappresenta una naturale evoluzione per Maserati al fine di ampliare la propria gamma prodotto e rafforzare la presenza sul mercato delle vetture sportive di lusso.
Maserati presenta la propria interpretazione del concetto di un SUV che unisce la sportività al lusso. Quale apripista della futura gamma del Tridente, il nuovo concept crea al tempo stesso discontinuità e continuità. Discontinuità perché introduce Maserati in un nuovo segmento di mercato. Continuità perché lo fa              mantenendo intatto il DNA che caratterizza da sempre ogni modello della Casa del Tridente. L’idea di un SUV di lusso non è ovviamente del tutto nuova per Maserati. Molti ricorderanno il concept presentato nel 2003 al Salone dell’Automobile di Detroit. In un momento in cui pochi altri marchi consideravano di andare nella direzione di un SUV che unisse il lusso alla sportività, la Maserati stava già concretamente pensando di costruirne uno.
OggiAggiungi un appuntamento per oggi le potenziali sinergie con il marchio Jeep – che 70 anni fa ha creato un nuovo segmento di mercato di cui oggiAggiungi un appuntamento per oggi è leader – rappresentano un elemento importante nell’interpretazione Maserati del concetto di SUV di lusso. E a questo punto sembra solo corretto dare al nome del modello che viene presentato oggiAggiungi un appuntamento per oggi lo stesso nome del concept car che tracciò di fatto la strada, vale a dire: Maserati Kubang.
Tutti i componenti principali del futuro SUV saranno quelli che caratterizzano ogni Maserati: stile, motore, sospensioni, freni, handling e prestazioni saranno esattamente quelli che ogni cliente si aspetta di trovare su una Maserati. I valori distintivi della Casa del Tridente si troveranno tutti nel nuovo modello: dalla sportività allo stile, dall’eleganza al lusso, dalle prestazioni alla cura artigianale.
Sin dalle forme esterne, opera del Centro Stile Maserati diretto da Lorenzo Ramaciotti, il Kubang è immediatamente riconoscibile come una vera Maserati.
I motori Maserati di nuova generazione saranno progettati a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati. Questi nuovi motori saranno prodotti a Maranello da Ferrari.
La trasmissione automatica a 8 rapporti, tutte le caratteristiche specifiche della vettura come le sospensioni, i freni, lo sterzo verranno sviluppate in esclusiva a Modena per il SUV Maserati dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.
Fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi la produzione Maserati è sempre stata composta da berline, coupé spyder e cabriolet:  Quattroporte, GranTurismo, GranCabrio o, prima ancora, Ghibli, Mistral, Bora, Indy … Il comune denominatore dell’intera produzione Maserati è sempre stato lo stesso: sportività e lusso. Ma i tempi cambiano: oggiAggiungi un appuntamento per oggi sportività e lusso non hanno necessariamente le stesse caratteristiche o declinazioni del passato. Possono anche assumere la forma di un SUV di lusso con un look estremamente dinamico e prestazioni da vera sportiva abbinate ad un’eleganza fuori dal comune.

Risultati economici 2011 di Maserati
Primo semestre 2011
Nel primo semestre 2011 Maserati ha conseguito ricavi per 303 milioni di euro, sostanzialmente allineati a quelli del primo semestre del 2010 (+2,3% a cambi costanti).
Maserati ha consegnato alla rete 3.213 vetture con un incremento del 10,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A tale incremento hanno contribuito in particolare i mercati Usa e Cina, in crescita, rispettivamente, del 22% e del 124%. L’incremento dei volumi ed le efficienze realizzate hanno contribuito al raggiungimento di un utile della gestione ordinaria di 18 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che aveva fatto registrare un utile di 12 milioni di euro.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto