Ora leggendo
Una Volkswagen tutta nuova a meno di 10.000 Euro

Una Volkswagen tutta nuova a meno di 10.000 Euro

Redazione

Nuovo design, nuova dotazione tecnologica, nuovo modello di finanziamento. La up! 60 CV con BlueMotion Technology consuma solo 4,2 l/100 km
È una city car a quattro posti davvero carismatica, una piccola vettura dal grande potenziale. Nonostante le dimensioni contenute (lunghezza 3,54 m e larghezza 1,64 m) la up! vanta un’ottima abitabilità interna e una meccanica altamente efficiente (2 nuove motorizzazioni benzina, 1 nuovo motore a gas metano, 2 nuovi cambi). La up! è una vettura inedita con un ottimo sfruttamento dello spazio, un alto livello di qualità, nuove tecnologie e costi notevolmente ridotti: vale a dire vantaggi immediati e di sicuro interesse per il Cliente. La up! sarà inoltre la prima auto della sua categoria dotata della funzione automatica di frenata di emergenza City.
La up! debutterà in Europa a dicembre; l’inizio della prevendita in Germania è previsto per il 13 settembre. Le versioni proposte saranno tre, con diversi allestimenti: take up! (versione di accesso), move up! intermedia orientata al comfort), high up! (top di gamma).
Grazie a un’efficace strategia di downsizing, all’impiego di acciai ad alta resistenza e all’eliminazione di ogni grammo superfluo, il peso della up! è stato contenuto in 929 kg, ben 140 kg in meno (-13%) rispetto al precedente modello più simile (la Lupo). Un altro ottimo risultato è rappresentato dal basso coefficiente Cx, pari a 0,32, grazie al quale il bilancio ambientale della nuova up! risulta estremamente positivo. Al volante, tutti si accorgono subito di come questo elemento influisca positivamente su comfort e guidabilità. Altrettanto efficace è la rigidità dinamica della up!, pari a 49 Hz, i cui effetti sull’acustica e sulla risposta alle vibrazioni si traducono in un aumento del comfort di marcia. Infatti, la Volkswagen, anche nel caso delle compatte, tiene fede all’impegno di non scendere a compromessi in fatto di sicurezza, qualità e comfort offerti indipendentemente dal segmento.
Con la up! debutta una nuovissima generazione di motori benzina tre cilindri (sigla EA211). I quattro valvole con potenze di 60 e 75 CV a trazione anteriore, soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 5. La versione BlueMotion Technology con 60 CV (dotata tra l’altro di sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata) nel ciclo combinato consuma 4,2 l/100 km mentre la 75 CV richiede 4,3 l/100 km.
I nuovi cambi a 5 rapporti della up! sono stati appositamente studiati per i motori tre cilindri. Un importante nuovo sistema sul fronte della sicurezza è la funzione di frenata di emergenza City (a richiesta).
Walter de Silva, Responsabile Design Gruppo Volkswagen, afferma: “La up! è il futuro della mobilità individuale, problematica che appare sempre più complessa. La mancanza di parcheggi, lo sfruttamento delle risorse naturali e la responsabilità nei confronti dell’ambiente richiedono un’attenta riflessione da parte di Case automobilistiche e utenti. La nostra sfida consiste nel proporre ai Clienti offerte interessanti anche esteticamente, per soddisfare i requisiti della mobilità del futuro. La up! incarna tutto questo. Una vettura giovane, accattivante, ecocompatibile e originale!”.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto