La NILS sfreccia verso la mobilità urbana del futuro
La Volkswagen AG presenta al 64° Salone dell’Automobile di Francoforte l’auto per la mobilità urbana di domani. La NILS è una monoposto elettrica che riflette una nuova e affascinante forma di mobilità essenziale. Con soluzioni all’avanguardia quali telaio in alluminio spaceframe, porte ad ala di gabbiano e ruote indipendenti, questa concept car esprime un elevato dinamismo, ed è in grado di sfrecciare silenziosa verso un futuro a emissioni zero. Il progetto è sostenuto dal Ministero Federale dei Trasporti, dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano tedesco.
Con il nuovo millennio, ad esempio, la tendenza della Volkswagen all’adozione di una strategia di downsizing per i propulsori è andata affermandosi con sempre maggiore decisione. Parallelamente si è imposto un nuovo orientamento stilistico tuttora caratterizzato da linee minimaliste, estremamente nette e precise. Oggi ci troviamo di fronte a una nuova sfida, rappresentata dalla progressiva ascesa della trazione elettrica. A livello di Gruppo, sono diversi i modelli delle categorie superiori già dotati di propulsione ibrida che prevedono l’impiego di un motore elettrico in aggiunta al tradizionale sistema di trazione. In futuro questa tecnologia volta alla riduzione delle emissioni sarà destinata ad avere successo in vetture prodotte su larga scala.
Nel 2013 il debutto della Golf con motore elettrico. I primi modelli a trazione esclusivamente elettrica sono prossimi all’avvio della produzione in serie: nel 2013 farà infatti il suo debutto la Golf Blue-e-Motion, versione elettrica di una delle auto più vendute al mondo. Lo straordinario potenziale della trazione elettrica si rivelerà inoltre fondamentale per lo sviluppo di nuovi prototipi. Nasceranno dunque veicoli in grado di soddisfare in modo più mirato che mai le particolari esigenze di diverse categorie di persone, ad esempio dei milioni di pendolari che ogni giorno si spostano all’interno delle vaste aree urbane.