BENTLEY “ICE SPEED RECORD” DEBUTTA AL SALONE DI GINEVRA
Bentley ha presentato la sua cabriolet più potente e dal design più avanzato di sempre, la nuova Supersports “Ice Speed Record” (record di velocità su ghiaccio) da 325 km all’ora (202 mi/h). Questo nuovo modello, prodotto in edizione limitata per un totale di sole 100 vetture in tutto il mondo, celebra il nuovo record di velocità su ghiaccio della casa automobilistica, conquistato due settimane fa dal finlandese Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo di rally, su una cabriolet Bentley Continental Supersports. Alla guida della cabriolet Continental Supersports a trazione integrale con motore da 6 litri a 12 cilindri alimentato a biocarburante sul pericolosissimo Mar Baltico ghiacciato, al largo delle coste della Finlandia, Kankkunen ha raggiunto una velocità di 330,695 km all’ora (205,48 mi/h), battendo così il suo stesso record di velocità su ghiaccio di 321,6 km all’ora (199,83 mi/h) conquistato nel 2007 sulla Continental GT. La nuova cabriolet Supersports “Ice Speed Record” e la Supersports con cui Juha ha battuto il record di velocità saranno esposte presso lo stand Bentley al Salone di Ginevra a partire dal 1°marzo.
Il più potente motore W12 da 6 litri di Bentley con tecnologia FlexFuel
Il motore biturbo W12 da 6 litri, il più potente realizzato da Bentley, eroga 640 CV (471 kW / 631 bhp) e 800 Nm (590 lb ft) di coppia. In combinazione con il cambio automatico Quickshift a sei rapporti, permette alla cabriolet “Ice Speed Record” di accelerare da 0 a 100 km all’ora in 4,0 secondi (0-60 mi/h in 3,8 secondi) e di raggiungere i 160 km all’ora da ferma in 9,4 secondi (100 mi/h in 9,5 secondi). Come gli altri modelli Continental, la nuova Supersports funziona a benzina, a bioetanolo E85 o con una combinazione dei due carburanti. Introdotta per la prima volta sulla coupé Supersports, la tecnologia FlexFuel offre una riduzione di emissioni di CO2 fino al 70% in base all’indice WTW (Well-to-Wheel), che misura l’apporto netto del carburante nell’atmosfera, non solo delle emissioni dal tubo di scarico. L’impianto di alimentazione integrato monitora il contenuto del serbatoio di carburante e garantisce che la potenza e la coppia rimangano invariate indipendentemente dal rapporto benzina-biocarburante.
Il sistema a trazione integrale offre una trazione straordinaria in qualsiasi condizione climatica. La trazione è trasferita automaticamente tra gli assali anteriore e posteriore da un differenziale Torsen centrale. La suddivisione della coppia standard 40/60 a favore del retrotreno offre una trazione ottimale e migliora l’allineamento e l’assetto mediante la sterzata con l’ausilio dell’acceleratore per una guida più decisa. Il nuovo impianto di scarico con pressione posteriore ridotta migliora il flusso di gas ed emette un suono baritonale tipicamente sportivo in fase di forte accelerazione. Anche a velocità di crociera, la nuova Supersports non smentisce il suo stile incredibilmente raffinato. I dischi dei freni in carboceramica di grande diametro (420 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore) e con pinze a otto pistoncini all’anteriore offrono una forza frenante con elevata resistenza al fade. Questo sistema leggero consente inoltre di ridurre la massa non sospesa e quella rotante a tutto vantaggio della risposta dello sterzo e della manovrabilità. Come tutti gli altri modelli di Supersports, anche l’edizione “Ice Speed Record” monta di serie pneumatici Pirelli 275/35 ZR20 Ultra High Performance.
Stile elegante e carattere estroverso
Lo stabilimento di Bentley a Crewe produrrà soltanto 100 esemplari di questo eccezionale nuovo modello dallo stile unico e inconfondibile. La Supersports “Ice Speed Record” si distingue per lo stile vivace e vigoroso, sottolineato dalle fenomenali prestazioni di questa cabriolet Bentley senza compromessi. I progettisti Bentley hanno selezionato tre straordinari colori per la carrozzeria della nuova cabriolet: Beluga, Quartzite e, a giusto titolo, Arctica White. Questi colori sono abbinati a un soft top Dark Grey Metallic con la raffinata struttura composita di Bentley a tre strati. L’aspetto unico del soft top è conferito dallo strato più esterno realizzato intessendo diagonalmente una fibra acrilica “grigia” con un “aspetto metallico” semi-trasparente. Le strepitose prestazioni dell’auto vengono ulteriormente accentuate dai cerchi Supersports da 20″ e 10 razze con finitura di colore scuro. Il sistema di infotainment, con inserimento di codici postali a 7 cifre, accosta comandi touchscreen a classici interruttori a ghiera zigrinati in stile Bentley per offrire una facilità d’uso immediata. Il sistema viene completato da un nuovo quadro informativo del conducente (DIP) posizionato nel gruppo di strumentazione principale. Il nuovo DIP ad ampio schermo si avvale di tecnologia TFT e immagini grafiche avanzate per fornire al conducente informazioni chiare e facilmente accessibili su un’ampia gamma di sistemi della vettura.
MOTORE | |
Capacità (cc) | 5.998 |
Cilindri | W12 |
Aspirazione | Biturbo |
Montaggio | Anteriore, longitudinale |
Costruzione | Testate e monoblocco in lega |
Alesaggio/corsa | 84,0 / 90,2 mm |
Rapporto di compressione | 9,0 : 1 |
Carburante | E85 e 98 (95) RON |
Distribuzione | A mezzo catena, quattro alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro, fasatura valvole di aspirazione e scarico |
Potenza massima | 640 CV/471 kW (631 bhp) |
Coppia massima | 800 Nm/590 libbre/piede |
TRASMISSIONE | |
Tipo | Trazione integrale permanente con suddivisione della coppia 40/60 a favore del retrotreno e differenziale Torsen centrale |
Cambio | ZF automatico a 6 rapporti “Quickshift” |
Rapporti | 1a: 4,172 |
2a: 2,340 | |
3a: 1,521 | |
4a: 1,143 | |
5a: 0,867 | |
6a: 0,691 | |
Coppia al ponte: 3,52:1 all’anteriore / 3,52:1 al posteriore | |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima | 325 km/h (202 miglia/h) |
0-60 miglia/h | 3,8 secondi |
0-100 miglia/h | 9,5 secondi |
0-100 km/h | 4,0 secondi |
0-160 km/h | 9,4 secondi |
SOSPENSIONI | |
Anteriori | Sospensioni pneumatiche, a doppi bracci trasversali, a quattro tiranti con barre antirollio |
Posteriori | Sospensioni pneumatiche, trapezoidali, a tiranti multipli con barre antirollio |
Ammortizzatori | A controllo elettronico costante con quattro tarature regolabili |
STERZO | |
Tipo | A pignone e cremagliera, servoassistito, agente in funzione della velocità del veicolo |
Giri da un fondo sterzo all’altro | 2,6 |
Diametro minimo di volta | 11,4 metri tra i marciapiedi |
FRENI | |
Anteriori | Dischi in carboceramica da 420 mm, ventilati e forati |
Posteriori | Dischi in carboceramica da 356 mm, ventilati e forati |
Impianto antibloccaggio | Di serie con ESP (Programma elettronico di stabilità) 8.1 ed EBD (Sistema elettronico di distribuzione della forza frenante) |
CARROZZERIA E TELAIO | |
Tipo | Decappottabile a 2 porte con monoscocca in acciaio |
Lunghezza | 4.804 mm (189,1 pollici) |
Larghezza compresi specchi retrovisori | 2.194 mm (86,4 pollici) |
Larghezza con specchi retrovisori piegati | 1.945 mm (76,6 pollici) |
Peso in ordine di marcia | 2.395 kg (5.279 libbre) |
Altezza | 1.388 mm (54,6 pollici) |
Interasse | 2.745 mm (108,1 pollici) |
Carreggiata anteriore | 1.623 mm (63,9 pollici) |
Carreggiata posteriore | 1.657 mm (65,2 pollici) |
Ruote | Da 20″ x 9,5J a 10 razze, in lega con cromatura fumé |
Pneumatici | Pirelli 275/35 ZR20 Ultra High Performance |
Capienza serbatoio | 90 litri (19,8 galloni/23,8 galloni US) |
COMSUMO CARBURANTE/EMISSIONI | |
Urbano | 25,5 litri/100 km (11,1 miglia/gallone) |
Extra urbano | 11,6 litri/100 km (24,3 miglia/gallone) |
Misto | 16,7 litri/100 km (17,0 miglia/gallone) |
Ciclo di guida EPA urbano | Da confermare |
Guida extraurbana | Da confermare |
Emissioni di anidride carbonica | 388 g/km |
Controllo emissioni | EU V e US LEV II |
Yulia Shesternikova