Renault svela la sua nuova concept-car FRENDZY
In anteprima, al 64° Salone dell’Auto di Francoforte, Renault svela la sua nuova concept-car FRENDZY .
Nuova concept-car, realizzata sotto l’egida di Laurens van den Acker, FRENDZY è il veicolo bivalente per eccellenza: al tempo stesso veicolo commerciale e autovettura, risponde alle aspettative degli operatori professionali e delle famiglie.
«FRENDZY è un fantastico strumento che rispecchia una forte tendenza, il ‘must’ di essere al tempo stesso flessibile e versatile. Efficace e moderno per il lavoro, sportivo e caloroso con la famiglia.» – Axel Breun – Direttore del Design Concept e Show Cars.
All’esterno
Il lato passeggero, privo di montante centrale, con una porta “classica” e una porta laterale scorrevole che integra un grande schermo da 37 pollici, è il mondo del lavoro. Il lato conducente, privo, anch’esso, del montante centrale ma con due porte vetrate ad apertura contrapposta è il mondo della famiglia. In entrambe le configurazioni, questo sistema di apertura delle portiere garantisce facilità di carico e di accesso al veicolo.
All’interno
Il lato conducente, con il suo cockpit, è progettato come un banco di lavoro futurista,. Questa architettura, organica e liscia, è animata da luci verdi che emergono dalla plancia, che informano sulla modalità “lavoro” e fanno riferimento al colore esterno del veicolo.
In modalità “famiglia”, l’atmosfera è più calorosa: le luci verdi diventano arancio, per creare un ponte con la precedente concept-car R-Space, dedicata alla famiglia.
L’ergonomia del posto di guida, abbinata al tablet BlackBerry® PlayBook™, trasforma Frendy in un autentico veicolo comunicante.
FRENDZY è equipaggiata con il motopropulsore di Kangoo Z.E., con una presa di ricarica situata sotto la losanga, nella parte anteriore del veicolo, identica a quella di ZOE Preview.
La grande novità di FRENDZY, tra i veicoli elettrici, è l’approfondito lavoro realizzato sui suoni, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica / Musica (IRCAM). Poiché i veicoli elettrici sono silenziosi, una sfida che Renault deve raccogliere consiste nella personalizzazione sonora di tali veicoli, per ragioni di sicurezza, in particolare a bassa velocità.
Yulia Shesternikova