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Alternative per celiaci

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Il miglio, ricco di proteine e vitamine, è un cereale ipoallergenico e privo di glutine e, come tale, è un’alternativa perfetta al frumento. Come molti altri cereali integrali, è una buona fonte di fibre e protegge contro malattie cardiache, diabete, cancro, proviene dal Nord Africa. La pianta del miglio, simile a quella del granoturco, raggiunge un’altezza di 4,5 m e si adatta ai climi inospitali per frumento e orzo. I grani del miglio, minuscoli e a forma di perlina, vanno dal grigio al giallo e perfino al rosso.

Zucchine ripiene di miglio, seppie e ortaggi di Giuseppe Capano
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 350 g di seppioline
– 200 g di pomodori ciliegini
– 100 g di miglio
– 6 zucchine
– 2 scalogni
– 1 peperone, giallo
– 2 foglie di alloro
– 1 mazzetto di maggiorana
– olio
– sale
PREPARAZIONE
1 Tritate gli scalogni, rosolateli in una casseruola dal fondo spesso per 5 minuti a calore medio insieme a 3-4 cucchiai d’olio, aggiungete le seppie ridotte a tocchetti e cuocete per 15 minuti abbondanti.
2 Lavate le zucchine e lessatele per 10 minuti in un litro d’acqua salata con le foglie d’alloro. Verificate la cottura infilzando uno stuzzicadenti nella parte inferiore: la consistenza deve essere morbida nella parte esterna e consistente in quella centrale. Scolate le zucchine con una schiumarola e sistematele in una ciotola colma d’acqua fredda.
3 Mondate il peperone e tagliatelo cubetti. Sciacquate ripetutamente il miglio e scolatelo bene. Aggiungete peperone e miglio alle seppie e lasciateli insaporire. Bagnate poi 250 ml dell’acqua di cottura delle zucchine, coprite e cuocete per 25 minuti a calore basso, versando altra acqua se necessario. A fine cottura, lasciate asciugare bene il miglio, unite la maggiorana sfogliata, controllate il sale e fate raffreddare.
4 Tagliate le calotte delle zucchine e svuotatele della polpa centrale. Capovolgete le zucchine e fate scolare tutta l’acqua rimasta. Riempitele con la farcia di miglio e seppie e decoratele con i pomodorini a spicchi. Abbinate le zucchine con un’insalatina verde, condita con olio e limone.
Miglio con porri e zucca di Barbara Asprea
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 100 g di miglio
– 400 g di zucca
– 2 porri
– 1 cucchiaino di rosmarino tritato
– 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
– olio
– sale
– 200 g di sedano rapa
– 120 g di ceci in scatola, scolati
– 10 g di funghi secchi
– scorza d’arancia
– 1 cucchiaino di coriandolo
– bulgur
PREPARAZIONE
1 Sciacquate ripetutamente il miglio e asciugatelo.Mondate i porri dalla guaina esterna,dalle radici e dalle sommità verdi, incideteli in due per il lungo e affettateli sottilmente. Mondate la zucca da buccia, semi e filamenti e tagliatela a piccoli dadini.
2 Rosolate in una padella i porri col rosmarino tritato e 4 cucchiai d’olio per 10 minuti circa a calore medio-basso. Aggiungete il miglio e lasciatelo insaporire per alcuni minuti. Unite i dadini di zucca, salate e bagnate con 250 ml di acqua.
3 Incoperchiate e cuocete per 25 minuti circa a calore basso, versando altra acqua quando serve per non fare asciugare eccessivamente. Il risultato finale dovrà comunque essere asciutto. A fine cottura aggiungete la scorza di limone e il prezzemolo, mescolate e servite.