Home Evidenza Dolce della settimana: Tiramisù alle fragole

Dolce della settimana: Tiramisù alle fragole

33
0
SHARE

Il tiramisù è un dolce classico che tutti hanno provato a fare una volta nella vita. Per renderlo più fresco e primaverile al posto del classico caffè e cacao utilizziamo le fragole, un frutto di stagione ricco di vitamina che renderà il tutto ancora più goloso.

Tiramisù alle fragoletiramis-alle-fragole_166627_big
Ingredienti:
200 gr fragole
200 gr savoiardi ( o pavesini)
150 gr mascarpone
250 ml latte
100 ml panna fresca
70 gr zucchero bianco
2 uova
15 grammi farina 00
1 baccello di vaniglia
30 ml sherry
Preparazione:
Cominciate mettendo il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia e fatelo bollire, in modo che prenda l’aroma. In una ciotola di vetro mettete i due tuorli con lo zucchero e cominciate a montare a crema, poi aggiungete il latte che avete precedentemente riscaldato filtrandolo. In un’altra ciotola montate la panna e incorporatela prima al mascarpone, e poi alla crema che avete creato all’inizio.

Lavate le fragole e tagliatele a fette sottili per il senso della lunghezza. In un piatto mettete lo sherry che servirà a bagnare i savoiardi per aromatizzarli maggiormente. Quindi prendete la teglia, o se preferite fare delle monoporzioni delle coppette di vetro, e mettete uno strato di savoiardi leggermente imbevuti di sherry. Ricoprite con uno strato di fragole e poi con uno strato della crema fatta in precedenza. Poi ricominciate nuovamente con uno strato di biscotti, uno di fragole e uno di crema e continuate fino alla fine dove completerete con delle fragole. Mettete in frigo a raffreddare per almeno un paio d’ore e tiratelo fuori poco prima di servire. Una variante golosa e leggera di un classico che tutti conoscono!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here