Ora leggendo
Viaggio alla scoperta di Leonardo

Viaggio alla scoperta di Leonardo

Know_arts

Il Leonardo3 Museum è un museo situato a Milano, in Piazza della Scala, all’uscita della Galleria Vittorio Emanuele II.

Nasce nel 2013 come mostra temporanea e si trasforma nel tempo in un museo permanente unico e straordinario, che permette a chiunque lo desideri di conoscere la figura del grande genio Leonardo da Vinci.

L’esperienza del museo si può vivere grazie al Centro Studi Leonardo3, un ente incentrato sullo studio scientifico sulle opere realizzate dal grande maestro rinascimentale che nasce nel 2005 al fine di interpretarle e renderle fruibili al pubblico impiegando tecnologie e metodologie avanzate. Oltre al Museo Leonardo da Vinci in Piazza della Scala, il Centro ha realizzato diverse mostre itineranti molto apprezzate dal pubblico.

Nella struttura è possibile entrare in contatto con oltre 200 macchine interattive 3D e riproduzioni di prototipi pensati e studiati da Leonardo stesso, quasi nessuno dei quali era mai stato realizzato prima. Tra di essi: la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, il Sottomarino, la Balestra Veloce, il Grande Nibbio e molti altri.

Oltre alla visione di questi modelli, il museo comprende anche un vero e proprio percorso interattivo costituito da numerose postazioni digitali e virtuali. Tra esse, indimenticabile è il grande lavoro svolto con i manoscritti del Maestro, che sono stati digitalizzati e resi consultabili.

L’utilizzo della tecnologia nasce dal desiderio di Leonardo3 di permettere agli spettatori di amplificare la propria esperienza museale e di conoscere maggiormente la figura di uno dei geni indiscussi del Rinascimento italiano. Inoltre, ogni anno vengono rinnovati i contenuti in modo da permettere anche a chi dovesse aver già visitato il museo di poter vivere nuovi stimoli.

Tra le varie sale delle macchine di Leonardo ce n’è poi una che viene dedicata interamente alla pittura del grande genio proveniente da Vinci e in particolare alla grandiosa Ultima Cena. È possibile trovare infatti un restauro digitale murario dell’opera di Santa Maria delle Grazie, in cui vengono messi in risalto dei dettagli che nell’originale non sono più purtroppo visibili.


 

Guarda anche

Attualmente il Museo Leonardo da Vinci conta circa 1,5 milioni di spettatori provenienti da tutto il mondo, che apprezzano particolarmente la meraviglia suscitata all’interno della struttura unita a impianti tecnologici all’avanguardia.

https://www.leonardo3.net/it/museo-di-milano/

Articolo di: Luca Sacchetto e Carlotta Beccari

 

0
Masterpiece
92100
Piace
Non piace
Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto