Ora leggendo
Un antico e ottimo cereale: il farro

Un antico e ottimo cereale: il farro

Il farro possieda un importante valore nutritivo grazie al suo discreto contenuto proteico e alla presenza significativa di nutrienti essenziali come magnesio e vitamine del gruppo B.
Il pane preparato a base di farina di farro è particolarmente gustoso; è abbastanza simile al pane bianco nel sapore, ma è più aromatico, leggermente più scuro. Inoltre, rispetto al frumento, risulta di più facile digestione. Il farro contiene il 2% in più di proteine del grano. Le persone intolleranti al grano possono, comunque, consumare il farro ma questo, avendo al suo interno il glutine, come il frumento, non è adatto ai celiaci.
È consigliabile scegliere farro decorticato o sbramato perché ha un più elevato contenuto in fibre. Il primo ha bisogno di qualche ora in ammollo prima di essere sottoposto ad una cottura di circa 40 minuti mentre, il secondo, permette di evitare l’ammollo accorciando così i tempi di cottura fino a 20 minuti.
E’ una pianta erbacea antichissima appartenente alla famiglia delle graminacee e spesso è considerata come un frumento di serie B.

Giuseppe Capano propone:
Fagottini di lattuga al farro e salsa di cannellini allo zenzero

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 250 g di farro
– 12 foglie di lattuga
– 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
– 2 spicchi di aglio
– 1 peperoncino
– 250 g di fagioli -cannellini in scatola, scolati
– 100 ml di latte
– 2 rametti di rosmarino
– 125 g di taleggio
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– carta da forno
– olio di oliva extra vergine
– sale
PREPARAZIONE
Mettete il farro, dopo averlo sciacquato, in una pentola con un litro d’acqua, portate a ebollizione e proseguite la cottura per 35-40 minuti a fuoco medio basso e pentola semi coperta. Lasciate asciugare del tutto il fondo di cottura, avendo cura di non farlo attaccare.
Lavate e scottate le foglie di lattuga una a una per 2-3 secondi in acqua bollente, adagiatele su uno strofinaccio pulito e lasciatele raffreddare.
Preparate la salsa. Sbucciate l’aglio, tritatelo con il peperoncino e fatelo rosolare insieme a 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete i cannellini, salateli e lasciateli insaporire 5 minuti scarsi. Frullate il tutto insieme al latte e allo zenzero in modo da ottenere una salsa fluida, regolate di sale e conservate caldo.
Mettete il farro, che avete appena cucinato, in una ciotola e lasciatelo intiepidire mescolandolo in ultimo con il rosmarino e il taleggio che avrete tagliato a cubetti.
Disponete nel centro delle foglie di lattuga il ripieno di farro, avvolgetele a forma di involtino, e adagiatele in una pirofila rivestita con carta da forno. Scaldatele nel forno caldo a 150°C per 7-8 minuti.
Distribuite la salsa di cannellini calda su quattro piatti piani e adagiatevi sopra tre involtini per piatto. Decorate con il prezzemolo tritato e servite.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto