Ora leggendo
Rimedi contro il mal d’auto

Rimedi contro il mal d’auto

Redazione

COSE DA TENERE NEL CRUSCOTTO O IN BORSETTA

1- Zenzero È il principe dei rimedi contro la chinetosi, ha un’azione anti-nausea e digestiva. Lo potete assumere in moltissime forme: pasticche o chewing-gum (che trovate in erboristeria o in farmacia), biscotti (al supermercato oppure home made!), caramelle e tisane (di nuovo erboristeria o supermercato).Ingwer - ginger 06

2- Una boccettina di scleranthus Si tratta di un fiore di Bach, associato spesso alle persone indecise, senza “bussola”, un po’ incostanti, insoddisfatte, alla ricerca di sé. Tra i vari utilizzi, è considerato efficace per chi soffre di nausea, chinetosi, vertigini. Qualche goccia sotto la lingua può aiutare.

3- Pulsatilla Tra i rimedi omeopatici è quello più adatto: utile in caso di cefalea con la sensazione che la testa stia per scoppiare, sarebbe da assumere non appena iniziano i sintomi. Buona anche per attenuare il gonfiore delle caviglie dovuto magari alle tante ore di viaggio.

4- Olio essenziale di menta Potete versare qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto di carta e annusarlo ogni tanto. La menta è ottima per attenuare il senso di nausea provocato dal mal d’auto ed è inoltre buona contro il mal di stomaco (tre gocce in un cucchiaio di miele).

5- Musica Portate con voi il lettore mp3 o meglio ancora un cd o una chiavetta usb “da viaggio”, da inserire nell’autoradio, con le canzoni più cantabili che avete. La distrazione dal senso di nausea e il divertimento sono assicurati (anche se siete stonati)!

COSE DA FARE

6- Scegliete il posto davanti Sedersi accanto al guidatore è il modo migliore per concentrarsi sulla strada e sul viaggio, dimenticandosi la chinestosi. Meglio ancora, guidate voi!

7- Uno spuntino leggero Evitate sia il digiuno, sia pasti troppo abbondanti. L’ideale è mangiare poco prima di partire, facendo giusto uno spuntino con un frutto oppure con qualche grissino, cracker, fetta biscottata (che potete sempre tenere in borsa). Ricordate anche di bere poco, bevande a temperatura ambiente e non gassate.

8- Fermatevi a respirare Se proprio non state bene, ricordate che potete fermarvi a una stazione di servizio per prendere una boccata d’aria e sgranchire le gambe. Sembrerà banale dirlo, ma certi guidatori non si fermano finché non sono arrivati a destinazione! Si risparmia tempo, ma a scapito del benessere dei passeggeri. Quindi meglio qualche sosta in più e passeggeri più contenti.

9- Al bando libri e tablet Se soffrite di mal d’auto, meglio evitare di leggere libri o tablet. Se trasmettiamo al nostro corpo informazioni contraddittorie, ossia movimento causato da sbalzi, accelerazioni, curve, e fissità dello sguardo, rischiamo di fare “corto circuito” e di provocare quel senso di nausea che invece vogliamo ingannare. Piuttosto, meglio le chiacchiere, la musica, gli indovinelli.

10- Dormite Via libera al pisolino, in paticolare se si viaggia di notte: è il modo migliore per ingannare lo stomaco (specialmente dei più piccoli) e non fissare lo sguardo su un solo punto. E se il guidatore si lamenta perché non ha nessuno con cui chiacchierare… può farsi tenere compagnia dalla musica di LifeGate

Redazione online

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto