Premio Renault Global Quality Awards
Lanciati nel 2006, i « Renault Global Quality Awards » premiano le concessionarie della marca, che offrono la migliore qualità del servizio vendita e post vendita nel mondo. Sono stati premiati anche i migliori progressi.
La sfida « Renault Global Quality Awards » alla quale hanno partecipato, nel 2010, le concessionarie di 36 paesi, simbolizza l’adesione di tutta la rete commerciale a questo percorso di progresso continuo per l’azienda. Più di 1,2 milioni di indagini telefoniche sono state condotte da Renault nel 2010 nei confronti della clientela di questi paesi: 300.000 indagini vendita / 900.000 post vendita. Le concessionarie premiate hanno ottenuto in media un tasso di raccomandabilità del 94% nella vendita e dell’87% nel post vendita. Questa competizione premia la performance realizzata in un anno, ma anche i migliori progressi dal 2009 sulla qualità del servizio. Il tasso di progressione dei vincitori è in media del 16%.
Quattro le Concessionarie Renault italiane premiate: Elbacar di Portoferraio (LI), Franciosi di Mirandola (MO) e Ferrara, Ricci di Robbiate (LC) e S.A.B. di Borgomanero (NO).
Nel 2011, Renault ha voluto far evolvere il Renault Global Quality Awards in una sfida che premierà non solo la qualità di servizio, ma anche – e questo è un nuovo criterio – la performance nella vendita e nel post vendita..
Il Renault Global Quality Awards, inoltre, integra nei suoi criteri, gli assi di lavoro della politica qualità di Renault, ovvero quelli che contribuiscono alla serenità dei suoi clienti come:
Garantire l’applicazione continuativa dei “fondamentali” della soddisfazione del cliente
Trattare definitivamente i motivi di insoddisfazione del cliente
Attuare delle offerte di servizio competitive e che ispirino fiducia.
Yulia Shesternikova