Ora leggendo
Pane alle carote

Pane alle carote

Redazione

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Per il rinforzo
– 150 ml di acqua
– 50 g di semi di lino
– 50 g di semi di girasole
– 50 g di semi di zucca
Per il rinforzo di carote
– 250 g di carote
– 350 ml di succo di carote
– 1 pizzico di sale
– 1 pizzico di pepe nero
– 15 g di zucchero
Per la pasta
– 50 g di lievito di birra
– 75 g di pasta madre naturale liquida
– 350 g di farina di frumento tipo 0
– 150 g di farina di segale
– 10 g di sale
Per la preparazione
– farina
– olio
PREPARAZIONE
1 Scaldare l’acqua e versarla sui semi. Lasciarli a bagno 2 ore finché hanno assorbito tutta l’acqua.
2 Nel frattempo, mondare le carote, sbucciarle e grattugiarle grossolanamente (se ne ottengono circa 200 g). Portare a ebollizione il succo di carota in una pentola con il sale, il pepe e lo zucchero, aggiungere le carote grattugiate, far bollire ancora il tutto, togliere dal fuoco e lasciare riposare 2 ore.
3 Versare le carote bollite in un colino, scolarle bene e conservare il brodo. Scaldare il succo, versarlo in una terrina e stemperarvi dentro il lievito e la pasta madre. Aggiungervi il misto di chicchi ammollati, le farine e infine il sale. Mescolare bene il tutto e lavorare accuratamente la pasta a mano o con un robot da cucina (per 4 min. a bassa velocità e 6 min. a velocità più elevata).
4 Solo alla fine incorporare delicatamente la carota grattugiata. Lasciare lievitare la pasta coperta per 15–20 min. a temperatura ambiente.
5 Ungere le forme. Suddividere la pasta nelle forme. Coprire e lasciare riposare ancora per 20 min. a temperatura ambiente.
6 Nel frattempo, preriscaldare il forno (preferibilmente non ventilato) a 230° con una teglia con un dito di acqua. Quando il forno raggiunge la temperatura, togliere la teglia con l’acqua, infornare il pane (al centro) e abbassare la temperatura a 210°. Cuocere i pani per 40–45 min. finché acquistano un bel colore dorato.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto