Torna “Stasera al Museo“, il ricco palinsesto di spettacoli musicali e teatrali che casa Bagatti Valsecchi ospiterà da marzo a dicembre.
Siamo stati gentilmente invitati dal Museo Bagatti Valsecchi per raccontare questa nuova fantastica proposta che hanno pensato.
Finalmente si parla di Amore, e si fa in un modo innovativo: includendo molte visioni dell’arte, della cultura e delle emozioni. I punti di vista di diverse tecniche di espressione (performance, teatro, disegno, musica, collezionismo) si uniscono per raccontare il più grande sentimento che possiamo vivere noi umani nella vita: l’Amore.
Un grande contenitore che raccoglie la fragilità e la forza dell’essere umani, la razionalità e la follia, nella complessità dei sentimenti che coinvolgono i soggetti che amano, cercando la definizione impossibile in modo univoco, tentando di lasciare spazio a infinite risposte.
Il Museo, luogo di cultura che crea e sviluppa rapporti sinergici tra le arti, apre le sue porte per ospitare diciannove appuntamenti da marzo a dicembre, portando in scena inediti intrecci che sviscerano la magia degli amori, suscitando emozioni uniche.
Attori, musicisti e cantanti d’eccezione, tra cui Enrico Ruggeri e Arisa, offrono esperienze creative e multisensoriali di grande fascino, riattivando alcune delle passioni della famiglia Bagatti Valsecchi che condivideva il piacere di stare insieme in armonia aprendo la casa a ospiti e artisti. Un’atmosfera accogliente e intima farà da scenario alle varie serate, nelle quali l’arte, in tutte le sue sfaccettature, sarà voce dell’amore.
Il tema di questa edizione trae ispirazione dal motto latino ARS VOX AMORIS, inciso proprio nelle pareti lignee del Salone d’Onore.
La tematica scelta vuole essere un inno alla musica, alla poesia, al canto e al teatro, ossia a tutte quelle forme d’arte che danno voce all’amore e che hanno guidato i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi nella realizzazione della suggestiva residenza di via Gesù, oggi sede del Museo.
Un Museo che è Casa e vuole accogliere le diverse arti per creare un coro di voci e visioni differenti che raccontano la stessa storia. L’amore è una componente necessaria per far vivere la famiglia, quindi la casa e l’arte.
L’amore, è un discorso che non può stancare mai: dove c’è amore c’è vita.
Sicuramente il Museo Bagatti Valsecchi ci tiene a raccontare quanto sia importante riconoscere le diverse sfumature dell’amore, accoglierle e includerle, nel racconto alle persone che verranno a vedere gli spettacoli.
L‘arte di amare, l’insegnamento generale è quello di riconoscere l’amore come forza che unisce le anime e utilizzare le emozioni come motivo di dialogo, l’amore coinvolge ed è l’argomento che unisce l’intera umanità.
Per quanto l’amore possa o non possa esistere
È la più bella delle bugie
Il più studiato degli inganni
Il più persuasivo dei discorsiMadame – Per il tuo bene
Cito Madame, la giovane cantante, per accennare alla possibilità di agganciare i giovani nel mondo dell’arte tramite questo tema.
L’adolescente vive l’amore in modo totalizzante, intenso, passionale ed è convinto che non ci sia niente di più importante e che la sua storia durerà per sempre. Tipico dell’adolescenza è l’idealizzazione, a volte totale, della persona amata che spesso si accompagna ad un distacco dalla famiglia.
Sicuramente avvicinare i giovani al museo e al teatro in questo modo potrebbe essere vincente. In un periodo storico in cui l’amore continua a essere un’enigma, portarlo attraverso diverse modalità artistiche aiuta a stimolare altre domande, e magari trovare delle piccole grandi risposte.
Anche perchè, miei cari lettori, il primo amore, non si scorda mai.
Vi aspettiamo al Museo con i vostri più grandi amori.
Clicca qui per il programma completo
https://museobagattivalsecchi.org/