Ora leggendo
Macarons di polenta di riso con crema di foglie esterne di carciofo

Macarons di polenta di riso con crema di foglie esterne di carciofo

Avatar

Li ho chiamati Macarons perchè hanno la forma dei famosi dolcetti francesi, il gusto è invece quello di un’insolita polenta.
Macarons si preparano con una base di polenta di riso e con una crema di foglie esterne di carciofi.
Se state per cucinare i carciofi indipendentemente dalla ricetta che avete scelto sono certa che vi ritroverete con un bel po’ di foglie esterne, inutilizzabili insieme ai cuori.
Per la polenta sfruttate qualche fondo di chicchi di riso in dispensa. La ricetta è ispirata ad un piatto buonissimo preparato dallo chef Alajmo a Identità Golose quest’anno.

Ricetta per 4

Ingredienti

Le foglie esterne e i gambi di 4 carciofi

200 g di riso

1 bicchiere di formaggio grattugiato

1/2 litro di brodo vegetale

Sale e pepe

Guarda anche

Preparazione

Cuocete le foglie esterne dei carciofi in pentola a pressione per circa 20 minuti dal fischio e con un bicchiere d’acqua. Scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura che aggiungerete al brodo vegetale. Prendete foglia per foglia e strisciando con un cucchiaio sulla superficie interna della foglia raccogliete la polpa. In un contenitore conservate la crema che otterrete. Proseguite in questo modo per tutte le foglie. Tagliate a metà i gambi e con un cucchiaino scavatene il cuore. Tritale la polpa ottenuta con un coltello e unitela alla crema. Salate e pepate. Nel frattempo frullate il riso crudo alla massima potenza fino ad ottenere una farina fine. Nella pentola a pressione unite all’acqua di cottura dei carciofi il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Regolate di sale. Unite la farina di riso a pioggia e mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere 15 minuti dal fischio. Aprite la pentola, se la polenta di riso dovesse risultare ancora liquida lasciate cuocere ancora qualche minuto. Quindi unite il formaggio grattugiato e mescolate. Stendete la polenta in una teglia in modo che abbia uno spessore di circa 2 cm e livellatela. Lasciate raffreddare fino a quando si sarà soldificata. Con un coppa pasta ritagliate dei cerchi di circa 4 cm di diametro. Rosolate i dischi di polenta su una piastra calda e leggermente unta su entrambi i lati. Disponete su metà dei dischi di polenta la crema di carciofi e chiudete con un altro disco. Disponete i macarons su un vassoio, decorate con erbe aromatiche o scaglie di formaggio e servite.

I ritagli di polenta tagliateli a cubetti e teneteli da parte. Potete farli rosolare in padella e servirli in accompagnamento a una minestra. In alternativa cospargeteli di formaggio e fateli gratinare servendoli come secondo con contorno di verdure.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto