“La sagra del signore della nave” al Teatro degli Angeli di Milano
15 maggio 2026
Teatro degli Angeli
“La sagra del signore della nave”
riscrittura da Luigi Pirandello
regia e drammaturgia Francesca Mainetti
con Valeria Battaini, Daniele Gatti, Giovanni Lunardini, Roberto Lunardini, Francesca Mainetti, Mariagiulia Manni, Roberta Moneta, Katia Mordenti, Monica Winters, Francesca Valenti, Isabella Zipponi
compagnia Laboratorio Metamorfosi/Teatro 19

Il 2 aprile 1925 a Roma il “Teatro d’Arte”, la compagnia fondata da Luigi Pirandello, debutta nel nuovo teatro Odescalchi appositamente restaurato. Spettacolo scelto per l’inaugurazione è “La Sagra del Signore della Nave”, atto unico in cui Pirandello inserisce una serie di innovazioni, invenzioni, effetti tecnici, ma anche un rapporto nuovo con lo spazio e con il personaggio.
In sala pare ci fosse la migliore società romana e inoltre… “c’era Mussolini” dicono le cronache dell’epoca.
Il duce in persona nel palco reale contendeva allo spettacolo gli sguardi degli spettatori.
Arte e potere, teatro e politica, cultura e finanziamenti… e inoltre la faccia peggiore del potere, quella autoritaria, quella fascista.
La Compagnia Laboratorio Metamorfosi affronta “La Sagra del Signore della Nave”, i suoi temi arcaici e simbolici, ma la inserisce nel racconto della sera della “prima”, alla presenza di Mussolini, intraprendendo un percorso sul rapporto fra arte e potere nel nostro presente, in cui è più importante che mai che l’arte sia, ora e sempre, resistente.
Biglietti:
18,00 € / INTERO
13,00 € / UNDER30, OVER65
8,00 € / UNIVERSITÀ, SCUOLE DI TEATRO, DESIDERA CARD (acquistabile solo in cassa)
Orario:
Venerdì 15 maggio 2026, ore 20.30
Info
Ufficio stampa Teatro degli Angeli
Ludovica Solfanelli – ludovica.solfanelli@elettrapr.it – +39 388 052 8231
Claudia Antonini –claudia.antonini@elettrapr.it – +39 380 126 1562






