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La Gallardo più estrema di sempre

La Gallardo più estrema di sempre

Redazione

E’ stata presentata a Francoforte in anteprima mondiale, nel corso di una serata di preview organizzata dal Gruppo Volkswagen, la Gallardo più estrema di sempre: la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale. Con questa vettura la Casa di Sant’Agata Bolognese porta su strada il fascino delle gare automobilistiche. Il nuovo modello di vertice e il più estremo della gamma Gallardo è realizzato sulla base delle vetture da corsa impegnate nel campionato monomarca più veloce del mondo, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo. La vettura verrà prodotta in serie limitata di 150 pezzi numerati.
Già a prima vista la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale fa riconoscere la stretta parentela con la versione da gara. Monta infatti la stessa ala posteriore che le conferisce un maggiore carico aerodinamico, fino a circa 3 volte quello della Gallardo LP 560-4, e conseguentemente una maggiore stabilità dinamica nel misto veloce. Come sulle vetture da competizione, l’ala posteriore è manualmente regolabile in due posizioni per permettere al pilota di ottimizzare le prestazioni in funzione delle caratteristiche del tracciato. Un altro elemento di diretta derivazione dalla vettura da pista è rappresentato dall’essenziale cofano motore asportabile con sistema di sgancio rapido. Sia l’alettone che il cofano sono realizzati in materiale composito di fibra di carbonio così come numerosi altri componenti della Super Trofeo Stradale. Insieme all’alluminio, la fibra di carbonio rappresenta la base dell’estrema costruzione leggera con cui è realizzato il nuovo modello al top della gamma Gallardo. Il legame particolare tra massima performance nelle gare e ‘italianità’ di Lamborghini è messo in evidenza dalla Gallardo Super Trofeo Stradale con il nuovo colore Rosso Mars per la verniciatura esterna. Infatti, all’inizio del secolo scorso divenuta obbligatoria la norma dei colori nazionali nelle competizioni agonistiche, il rosso fu assegnato all’Italia, il blu alla Francia, il verde scuro alla Gran Bretagna, il bianco e in seguito l’argento alla Germania, le strisce blu su fondo bianco agli Stati Uniti.
L’estetica esterna della Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale si presenta con una finitura esclusiva: il Rosso Mars della verniciatura esterna contrasta con il nero opaco dell’alettone posteriore, del cofano motore e delle prese d’aria anteriori. I cerchi forgiati sono verniciati in colore nero lucido e, a richiesta, lo può essere anche il tetto della vettura. Le minigonne, i gusci dei retrovisori esterni e il voluminoso diffusore posteriore sono realizzati in fibra di carbonio a vista lucido. Le pinze freno sono verniciate in un inedito, per Lamborghini, colore rosso che si abbina al colore esterno e al concetto “racing”. Oltre al Rosso Mars di reminiscenza storica, la Gallardo Super Trofeo Stradale è disponibile a richiesta nei colori Grigio Telesto e Bianco Monocerus sui quali, come detto, è possibile richiedere come opzione il tetto nero lucido.
Il nero e il rosso sono i colori che prevalgono anche all’interno dell’abitacolo realizzato all’insegna della sportività pura. Come materiale predominano l’Alcantara e la fibra di carbonio, materiali entrambi particolarmente leggeri. L’Alcantara utilizzata per il rivestimento inferiore della plancia e la parte centrale della seduta e dello schienale dei sedili è nel nuovo colore Rosso Mars. Sempre Alcantara, ma di colore nero, trova impiego sulle restanti parti rivestite, su cui sono inoltre ben visibili cuciture in contrasto rosse. Il rivestimento del volante è realizzato in pelle scamosciata nera, anch’esso rifinito con cuciture in rosso. I pannelli delle porte, l’intera struttura dei sedili racing monoscocca e il rivestimento del tunnel centrale sono realizzati in fibra di carbonio, materiale su cui Lamborghini possiede ormai un know-how unico a livello mondiale.
Ulteriori accenti di raffinata sportività sono dati da una nuova cromatura di colore scuro utilizzata per tutte le parti metalliche a vista. Su richiesta è disponibile un allestimento interno realizzato in fibra di carbonio che comprende la cornice del freno a mano, la parte centrale del tunnel, la semicorona inferiore del volante, le cornici del pannello strumentazione principale e secondaria, le maniglie apertura porta e la maniglia per l’apertura del cassetto porta oggetti.
Il propulsore V10 sviluppa una potenza massima di 570 CV (419 kW) a 8.000 giri/min. Altrettanto impressionante è il valore di coppia massima, che il propulsore eroga in misura di 540 Nm a 6.500 giri/min. Il particolare ordine d’accensione rende molto originale e marcatamente sportiva l’acustica di funzionamento del V10.
L’impianto frenante è realizzato per fornire massimi valori di decelerazione sotto la gestione dell’elettronica di controllo stabilità ESP, che la vettura monta di serie. Le ruote anteriori sono dotate di freni con pinze in alluminio a otto pistoncini, mentre i freni delle ruote posteriori lavorano con quattro pistoncini; il diametro dei dischi autoventilati è di 365 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore. A richiesta è disponibile l’impianto frenante carboceramico; il diametro dei dischi carboceramici è di 380 mm all’anteriore, mentre al posteriore è di 356 mm.

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