Ora leggendo
La fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa – Forte Montecchio Nord

La fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa – Forte Montecchio Nord

Beppe Damiano

 

 

 

Forte Montecchio Nord è un forte militare italiano della prima guerra mondiale, sito a Colico in provincia di Lecco. Unico forte militare italiano della grande guerra con ancora intatto il suo armamento originario.

 

 

Formato da 48 batterie corazzate progettate dal Generale Enrico Rocchi fungeva da linea difensiva della frontiera nord. Ubicato in zona strategica nella convergenza di Valtellina e Val Chiavenna, era parte integrante della linea difensiva a difesa di un possibile attacco delle truppe Austro Ungariche provenienti dalla Svizzera per precludere la loro avanzata verso la pianura padana e quindi Milano.

Troppo lontano dal fronte per prendere parte ad eventuali azioni belliche, Il 27 Aprile i cannoni spararono per la prima ed unica volta per bloccare un’autocolonna Tedesca che, sulla sponda opposta del lago, stava ritirandosi in Germania dopo aver consegnato Mussolini ed altri prigionieri a Dongo.

 

L’area del Forte comprende la piazza d’armi superiore e inferiore, un corpo principale e la batteria, un edificio di due piani dove si trova il gruppo elettrogeno,magazzini e sopra la sala comando e i cannoni corazzati tuttora funzionanti con una gittata di oltre 14 chilometri.

Dal 2009 la struttura è stata affidata dal comune di Colico al Museo della guerra bianca dove è stato realizzato un piccolo museo dedicato alla Grande Guerra.

 

Guarda anche

Il Forte Montecchio Nord è patrimonio culturale non solo per il Lecchese ma per l’Italia intera e andrebbe valorizzato molto di più.

I volontari che fanno da guida ai visitatori sono molto preparati e disponibili, Guglielmo, la nostra guida, ci ha spiegato tutta la storia fin nei minimi particolari.

Forte Montecchio Nord, insieme al Forte di Fuentes, fa parte del sentiero dei Forti di Lecco.

 

 

 

 

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto