Ora leggendo
Cosa sono le costellazioni familiari e cosa possono fare per te

Cosa sono le costellazioni familiari e cosa possono fare per te

Redazione

Le Costellazioni Familiari, nate intorno agli anni ’70 ad opera dello psicoterapeuta Bert Hellinger, si stanno ora affermando con grande successo in tutto il mondo grazie alla loro straordinaria capacità di far luce sulle dinamiche ereditate dalla propria famiglia d’origine che sono causa di molti problemi di vita.

L’idea centrale di questo approccio è che la persona non è un singolo individuo bensì parte di un insieme molto più grande che è rappresentato dalla propria famiglia d’origine e più in generale dalla sua linea genetica. Egli risente di tutto ciò che è avvenuto nel passato di questa linea genetica e che non è stato risolto, che è rimasto bloccato oppure che ha prodotto danni e dolore ai propri componenti. Questi eventi non risolti passano da una generazione all’altra facendo sì che la persona viva in modo ripetitivo eventi simili negativi senza però poterli risolvere.

Sono soprattutto i bambini a risentirne gli effetti maggiori; molti dei loro problemi, a scuola come a casa, sono dovuti a fardelli pesanti sulle loro spalle ereditati dalla linea genetica. Anche gli adulti portano questi pesi con effetti disastrosi nei rapporti personali, prima di tutto quelli di coppia, ma anche con i propri figli e genitori, e spesso anche nei rapporti professionali, con il denaro, il successo, la salute e così via.

Le Costellazioni Familiari lavorano quindi all’interno del contesto familiare per risolvere questi eventi e liberare le persone dal peso ereditato che sta causando loro seri problemi di vita. Il loro beneficio si estende oltre la persona, anche ai figli e ai genitori, e spesso anche a coloro che in qualche modo sono collegati con la persona stessa.

Attraverso un metodo innovativo che agisce mediante una rappresentazione nella quale vengono scelte delle persone che andranno ad impersonificare le reali persone coinvolte nel problema iniziale, sarà possibile far emergere e risolvere queste dinamiche nascoste che tengono la persona bloccata nel passato, impedendole il successo e la realizzazione nella vita. Si tratta di un lavoro pratico ed immediato che agisce in profondità dentro la persona, la quale viene ‘toccata’ da quanto accade nella rappresentazione e grazie a ciò trova la consapevolezza e la forza per risolvere il proprio problema.

Non si tratta di un lavoro psicologico né psicoterapeutico, ma di un percorso di crescita e di maturazione personale che porta la persona a risolvere da sola e unicamente con le proprie forze le problematiche della propria vita attraverso la presenza di un facilotatore Counselor esperto in dinamiche transgenerazionali .

Queste le parole di Bert Hellinger:

Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.

Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.

Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita.

Cio’ che l’amore lega , solo l’amore puo’ sciogliere

Guarda anche

(Bert Hellinger)

 


La Dott.ssa Gabriella Rose Vecchio Psicologa Clinica in formazione è,da oltre 20 anni, esperta di PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia), tecniche di Mindfulness e di Mindful Self Compassion ,facilitatrice nello sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio di una sensibilità spirituale più ampia e profonda dell’esistenza e la FIORITURA del SÉ interiore.

Istruttrice di Pranic Energy Healing dal 2014 ( Associazione e Scuola di formazione TIS MILANO) , nonchè esperta Psicogenealogista formata con Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa attraverso lo studio approfondito delle coazioni a ripetere e degli eventi dolorosi  che si succedono secondo meccanismi di  ripetizione da una generazione all’altra . Ha  concluso un Master annuale in counseling psicologico ad orientamento fenomenologico esistenziale orientato alle tecniche del cambiamento .

Si è diplomata presso l’ Università Popolare del Sociale di Torino come Facilitatrice in Costellazioni Sistemico Familiari e si è Specializzata successivamente in Costellazioni Archetipiche secondo i principi e le linee guida di Carl Gustave Jungh e Joseph Campbel ne ‘ IL VIAGGIO DELL’ EROE ‘ ( Seconda formazione specialistica presso L ‘ Università Popolare del Sociale – Torino) . Ha studiato il metodo delle Costellazioni Quantiche presso ” L’ accademia Costellazioni Quantiche” di Salsomaggiore Terme,ed effettua Consulenze Online e in Presenza, facilita percorsi di crescita personale e autoguarigione attraverso le costellazioni familiari e le tecniche di Counseling Psicologico orientate alla conquista del vero Sé e della fioritura interiore di ogni essere umano.

Piace
Non piace
Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto