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Brasile nuovo Eldorado del lusso, opportunità anche per i brand italiani

Brasile nuovo Eldorado del lusso, opportunità anche per i brand italiani

Redazione

Brasile nuovo Eldorado per il mercato del lusso che “continuerà a espandersi nei prossimi anni”. Ne è convinto Carlos Jereissanti, CEO di Iguatemi Group, che all’Adnkronos fa notare la “crescita impressionate dei consumi tra gli edonistic goods”, oltre al fatto che molte sono “le infrastrutture che sono state realizzate”, che si aggiungono a una importante “crescita della middle class” con una capacità di spesa che apre a nuovi scenari”. D’altra parte, la ripresa economica del Paese ha garantito un importante incremento del Pil, salito in media del 12% nel periodo 2005-2011. “Le stime relative al mercato del lusso in Brasile – aggiunge Jereissanti – danno conto di un valore pari a 7,6mld di dollari relativamente allo scorso anno e la crescita dovrebbe attestarsi su un ulteriore 5,5%”.
Spazio dunque alle opportunità per i brand italiani dell’alto di gamma, anche perché, evidenzia Jereissanti, “italiani e brasiliani possono essere considerati popoli molti simili, hanno valori, interessi e un modo di intendere la vita comune. Non a caso sono tanti i giovani, un po’ da tutto il mondo, ma in particolare dall’Italia, che vengono a soggiornare in Brasile e poi se ne innamorano e desiderano vivere e lavorare qui, dove c’è crescita e dove ci sono opportunità. A San Paolo esiste una grande comunità italiana”.
Il punto di osservazione di Jereissanti, del resto, è privilegiato, dal momento che è proprietario del più importante shopping mall del settore con spazi in diverse città del Brasile.
Iguatemi ha interessi in 11 centri commerciali, per un totale di superficie lorda affittabile di oltre 380 mila mq. e di 207 mila metri quadrati di proprietà; gestisce 9 dei suoi centri e ha 3 progetti attualmente in fase di sviluppo. Lo shopping center più grande e importante si trova a San Paolo ed è anche il primo costruito in Brasile dalla società. Oltre a questo, la compagnia ha costruito il primo grande magazzino nella compagna brasiliana, Iguatemi Campinas, e il primo spazio a Sud, a Porto Alegre. Secondo il rapporto annuale del “Jornal Valor Economico”, il gruppo Jereissanti è una delle 500 più grandi società dell’America Latina in termini di ricavi.
“Il Brasile sta cambiando – spiega Jereissanti – insieme alla esplosione della middle class. Entro il 2014 sarà il 60% della popolazione, mentre soltanto nel 2002 rappresentava il 38,8%. Si tratta di 119 milioni di persone che sono molto vicine ai brand italiani. D’altro canto – aggiunge – il 40% dei milionari dell’America latina si trova proprio in Brasile. Siamo l’11esima nazione del mondo con più milionari”. La stima è che siano 155mila.
Insomma, “con un grande mercato come questo le opportunità sono molte. In tanti – ribadisce – stanno guardando a noi come a una opportunità”. Tra i brand presenti da Iguatemi ci sono Bulgari, Canali, Cavalli, Emporio Armani, Bottega Veneta, D&G, Feni, Intimissimi, Prada, Miu Miu, Tod’s, Valentino, Max Mara, Missoni e Salvatore Ferragamo.

Fonte: Adnkronos

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