Ora leggendo
Aprilia SRV 850 ABS/ATC

Aprilia SRV 850 ABS/ATC

Redazione

Dopo aver ridefinito i confini estremi del mondo scooter, Aprilia SRV 850 si spinge oltre con la nuova versione dotata dei sistemi elettronici di controllo ABS e ATC. Le performance dello scooter più potente al mondo si coniugano alla sicurezza dell’elettronica di ultima generazione, grazie ai sistemi nati dall’esperienza di Aprilia nel mondo delle corse. Aprilia SRV 850 ABS/ATC conferma così il suo primato nella tecnologia al servizio della sportività

SRV 850 nasce dall’esperienza maturata da Aprilia in decenni di successi nelle più prestigiose e selettive competizioni a livello mondiale, tra cui la Superbike, dove la straordinaria RSV4 è campione del mondo del 2010 con il fuoriclasse Max Biaggi, il cinque volte iridato attualmente ancora in testa alla classifica generale. La parentela con la superbike di Aprilia, vincitrice nel 2012 di tutte le comparative tra le supersportive di 1000 cc realizzate dalle più autorevoli riviste specializzate del settore a livello europeo, è evidente già dal design. I tratti decisi esaltano la dinamicità del veicolo e le sue caratteristiche tecniche davvero uniche. La sezione frontale è la sintesi estrema del linguaggio stilistico di Aprilia: il triplo faro anteriore, le prese d’aria dinamiche sotto il gruppo ottico e il cupolino racing sono elementi che accumunano SRV 850 alla moto che ha rivoluzionato il mondo delle supersportive. SRV 850 costituisce di fatto il punto di contatto tra il mondo degli scooter e quello delle moto. I dettagli non tradiscono le attese: i due semimanubri in alluminio, il gruppo ottico posteriore con tecnologia a LED e la strumentazione completa di display digitale multifunzione, sono tutti chiaramente ispirati al mondo delle due ruote sportive.

SRV 850 ABS/ATC raggiunge l’ambizioso obiettivo di migliorare il massimo, introducendo, per la prima volta su un veicolo di questa categoria, l’ABS e l’ATC: il primo evita il bloccaggio delle ruote durante la frenata; il secondo garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore in accelerazione in ogni condizione. Tecnologie raffinate che il reparto Ricerca & Sviluppo Aprilia ha messo a punto per le esigenze specifiche di questo eccezionale scooter.

TECNOLOGIA AI VERTICI

Aprilia SRV 850 conquista un altro primato: dopo essere stato incoronato a buon diritto come lo scooter più potente, veloce e tecnologico disponibile sul mercato, diventa anche il primo del segmento dei maxi sportivi a disporre del doppio sistema ABS/ATC, raggiungendo così un livello di sofisticazione tecnica fino ad oggi riservato alle moto più esclusive sul mercato.

Il sistema ABS scongiura il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense o in condizioni di asfalto bagnato; ATC garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore, anche nelle accelerazioni più decise permesse dall’esuberante potenza di cui dispone il bicilindrico a V di 90° installato sull’SRV 850. Sicurezza e controllo sono al servizio di tutti nel commuting urbano così come nella guida sportiva fuori dall’ambiente metropolitano.

I sistemi ABS e ATC installati su SRV 850 impiegano ciascuno una centralina elettronica dedicata, direttamente connessa ai due sensori posti su ambo le ruote che leggono il moto per mezzo di specifiche ruote foniche. Sebbene sfruttino gli stessi sensori, l’attività cui sono rivolti i due sistemi è diversa: nel caso dell’ABS i sistemi di rilevamento posti sulle ruote misurano istantaneamente la velocità delle stesse. Quando la decelerazione di una è superiore a quella dell’altra, il sistema entra in funzione. La centralina elettronica manda il segnale a un’altra di tipo idraulico attraverso una servovalvola che toglie o restituisce pressione all’impianto idraulico fino a un valore che consenta di recuperare aderenza, impedendo il bloccaggio dei pneumatici.

TUTTA LA FORZA DI UN MOTORE UNICO

Aprilia SRV 850 ABS/ATC è spinto da un poderoso bicilindrico a V di 90°, il primo e unico installato su un maxi scooter, con prestazioni in gradodi renderlo il più veloce e potente al mondo. Il “twin” ha una cilindrata effettiva di 839,3 cc ed è dotato di distribuzione monoalbero a camme in testa 4 valvole per cilindro e accensione a doppia candela; è raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica. La potenza massima raggiunta è di 55,9 kW (76,0 CV) a 7.750 giri/min; la coppia massima è di 76,4 Nm (7,8 kgm) a 6.000 giri/min, dati che collocano SRV 850 ABS/ATC al vertice della categoria. Le caratteristiche tecniche di questo straordinario motore sono le medesime dell’unità montata su SRV 850, tra cui spiccano l’albero motore e il gruppo trasmissione progettati con un moto di rotazione opposto a quello delle ruote, al fine di ottenere una riduzione delle inerzie rotanti e dell’effetto giroscopico, a vantaggio della maneggevolezza. Per abbattere le vibrazioni, il motore è montato in maniera elastica al telaio, mentre l’impianto di scarico è svincolato dal telaio. Il forcellone in alluminio invece è fissato in modo del tutto solidale al telaio garantendo stabilità e trazione, quest’ultima perfezionata dalla trasmissione finale a catena.

GAMMA COLORI E ACCESSORI

SRV 850 ABS/ATC è disponibile in due varianti cromatiche, Competition Black e Racing White. Con SRV 850 condivide la medesima gamma accessori, prodotti di qualità pensati per esaltarne il comfort o lo spirito hi-tech.

Silenziatore in titanio e carbonio progettato da Arrow con sistema bolt-on, provvisto di DB Killer, sensibilmente più leggero rispetto allo scarico originale, il silenziatore Euro 3 è omologato UE per la circolazione su strada ed assicura tonalità di scarico più cupe e sportive.

Sella Sport Gel che, esibendo un design assolutamente sportivo, offre il massimo comfort di guida grazie alla presenza di un inserto in gel isotermico nella zona della seduta del pilota.

Kit bauletto a sgancio rapido è capace di ospitare un casco integrale e un casco full jet con visiera. Il guscio superiore è verniciato in tinta con il veicolo ed è dotato di schienalino per garantire il massimo comfort al passeggero anche nei lunghi trasferimenti. Il bauletto è realizzato con lo stesso materiale della sella, in tessuto effetto carbonio e con cuciture rosse.

Allarme elettronico completo di cablaggio.

Guarda anche

Parabrezza touring fumé, in metacrilato di alta qualità, per garantire la massima protettività e il miglior comfort di guida in ogni condizione meteo.

Telo coprigambe che estende anche ai mesi più freddi la funzionalità del nuovo Aprilia. Dotato di antifurto, facile e rapido nel montaggio, il telo offre la massima stabilità anche alle alte velocità e accresce la sicurezza passiva grazie gli inserti riflettenti. Il coprisella impermeabile è integrato.

Telo protettivo copriveicolo in materiale impermeabile nero con cuciture termosaldate con logo Aprilia, fascia rifrangente, finestra trasparente per la targa e anello catena rivestito in PVC. Il telo è dotato di elastico perimetrale regolabile per assicurare un corretto fissaggio e sacche per ospitare l’eventuale ingombro di accessori quali bauletto e parabrezza.

Pedane in alluminio anodizzato, applicabili senza alcuna modifica grazie all’utilizzo dei fissaggi già presenti sul veicolo. Si integrano perfettamente alle pedane di serie mantenendo la funzione antiscivolo.

Antifurto meccanico blocca manubrio, un sistema veloce, pratico, comodo che, quando non in uso, rimane fissato tra la sella e la pedana. L’antifurto è estendibile con un accessorio specifico per fissare lo scooter a un palo.

Copri telaio e parafango anteriore cubicati “carbon look” per esaltare il carattere sportivo di Aprilia SRV 850 ABS/ATC.

Kit per l’installazione del navigatore Tom Tom, che comprende la staffa e minuteria di fissaggio.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto