Anti aging con il riso venere con salmone
Una ricetta semplice da preparare, adatta alla qualsiasi stagione. L’azione antiossidante è legata alla presenza del riso venere, ricco di polifenoli, vitamina C, fibre e sali minerali. Un mix che molti esperti indicano come utile anti aging. Il salmone contiene acidi grassi polinsaturi Omega-3, presenti anche nelle verdure a foglia e nelle noci, che proteggono il cuore.
320 g di riso venere
2 gambi di sedano
1 limone
500 g di salmone selatico
olio extravergine di oliva
sale
pepe
mix di erbe aromatiche
Consiglio: Potete servire sulla crema di sedano, ricco di fibre e sostanze benefiche che aiutano le funzioni digestive e circolatorie. Il sedano ha un elevato potere diuretico che aiuta contrastare la ritenzione idrica, disintossica e allevia le infiammazioni.
Lessare il riso Venere in una casseruola di acqua leggermente salata e portata a bollore; ridurre il filetto di salmone selvatico in una fine dadolata, che andremo poi a scottare (a fiamma bassa, per mantenerne l’integrità) in padella con un filo d’olio; dovrà rimanere rosa all’interno, quindi fate attenzione a non cuocerlo eccessivamente.
Nel frattempo, pelare il sedano in superficie per eliminare la parte più fibrosa, quindi taglire le coste a piccoli pezzetti. Sbollentare per un paio di minuti e frullare in un mixer con un po’ di olio d’oliva fino ad ottenere una crema
Grattugiare in superficie di un piatto la scorza di limone e spolverare le erbe aromatiche e pepe rosa, appoggiare su un letto di crema di sedano uno stratto di riso e poi la dadolata di salmone scottato. Servire caldo
Yulia Shesternikova