Oggi cari amici degli animali vi voglio parlare di un progetto che ha a cuore la natura, il rispetto degli habitat di tutti gli animali, la tutela dell’ambiente dove si vive.
Mi riferisco all‘ Economia della Restituzione, progetto di Almo Nature, la prima azienda al mondo di proprietà di cani e gatti, che riporta la natura nel pianeta donando il 100% dei ricavi a progetti sostegno della Biodiversità.
Vediamo di cosa si tratta: Almo Nature nasce nel 2000 a Genova, da due fratelli piemontesi, Pier Giovanni e Lorenzo Capellino, che ebbero una grande intuizione: creare cibo per cani e gatti utilizzando solo ingredienti HFC, cioè quelli destinati al consumo umano, garantendo così una qualità elevatissima nell’interesse della salute dei nostri amici a quattro zampe.
L’azienda in poco tempo, ottiene un grande successo tanto che si espande velocemente in tutta Europa e nel mondo fino a raggiungere fatturati altissimi, l’ultimo dei quali, di 100 milioni con il 60% ricavato fuori dall’Italia.
Dal 2018 i fratelli decidono di rinunciare ai loro utili e dal 28 giugno del 2019 anche al 100% della proprietà, donando il tutto con atto pubblico irreversibile alla Fondazione Capellino la cui finalità è il sostegno ai progetti rivolti alla salvaguardia della biodiversità ed alla lotta al cambiamento climatico.
Questo modello a cui si ispira la Fondazione senza scopo di lucro, viene denominato Reintegration Economy ed è un sistema economico in cui il capitale viene messo a disposizione per il bene collettivo anziché personale.
Con questo obiettivo la Fondazione si presenta come nuovo modello economico per salvaguardare la natura prima che sia troppo tardi e si arrivi al punto di non ritorno.
Ad oggi la Fondazione è attiva in tantissime realtà negli ambiti della lotta al riscaldamento globale, al cambiamento climatico, alla tutela degli habitat naturali, al risanamento e recupero ambientale ed alla agricoltura rigenerativa.
La Fondazione investendo, come già detto, in progetti della salvaguardia della biodiversità, cerca di dare risponde alla “urgent call” della Terra rinunciando appunto al profitto personale privato.Almo Nature è così diventata la prima azienda al mondo “Proprietà dei cani e dei gatti” (ma anche della natura).
Almo Nature si impegna per i prossimi 30 anni a diventare un’azienda ad impatto neutrale sulla biodiversità e chiede la collaborazione di tutti ,dal singolo cittadino, alla famiglia o azienda, che nel limite delle proprie possibilità, possa considerare un’azione immediata per la tutela dell’ambiente in cui vive.
La Fondazione Capellino lavora con l’Università Bicocca di Milano e la professoressa ed avvocato Diana Cerini che coordina un team internazionale di avvocati specialisti nel diritto comparato animale, per il riconoscimento legale e la stesura di uno statuto specifico che definisca gli animali come parte integrante della famiglia e della società.
La Fondazione dichiara:
In attesa della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, la nostra risposta è una sola: bisogna adottare un nuovo sistema economico per rispondere alla “chiamata urgente” della madre di tutti gli esseri viventi, la Terra