Ora leggendo
Tre sabati di feste e inaugurazioni in zona Navigli a Milano

Tre sabati di feste e inaugurazioni in zona Navigli a Milano

Redazione

Riparte sabato 24 settembre, alle ore 16, la stagione dell’Atelier Chagall di Milano, Alzaia Naviglio Grande 4 con il “Laboratorio Vasilieva”, la mostra degli allievi della scuola di pittura che l’artista Lyudmila Vasilieva tiene a Como. In mostra opere di Antonietta Mattivi, Pierangela Balzaretti, Gabriella Salvadegno, Patrizia Farina Moretti. La mostra è curata da Valentina Carrera e Lyudmila Vasilieva.
Il sabato successivo, 1 ottobre 2011, alle ore 19,30, alla Galleria Zamenhof di Milano, via Zamenhof 11, ci sarà una festa in attesa dell’estrazione del Lotto: i primi numeri estratti sulle ruote di Milano, Roma e Napoli determineranno, nell’ordine, i vincitori delle opere di grande formato (cm 100×100) di Fabio Cuman, Valentina Carrera e Virgilio Patarini messe in palio per la Super Lotteria Zamenhof. I biglietti (euro 10) si possono prenotare anche telefonicamente chiamando in galleria dalle 15 alle 19 (tel. 02.83.66.0823). Per ulteriori dettagli si può consultare il sito: www.galleriazamenhof.com.
Il terzo sabato consecutivo, 8 ottobre, alle ore 18, sempre alla Galleria Zamenhof, si inaugura la grande mostra “Discorsi sulla Realtà”, a cura di Virgilio Patarini, con oltre 100 opere in esposizione, tra quadri e sculture di Paola Adornato, Ilaria Battiston, Enzo Briscese, Loredana Cacucciolo, Carlo Catiri, Andrea Ciresola, Johannes Genemans, Domenico Lasala, Arianna Loscialpo, Massimo Marano, Sergio Merghetti, Natalia Molchanova, Federico Molinaro, Luca Mommarelli, Vittorio Pasotti, Angelo Petrucci, Paolo Rossetto, Lisa Sabbadini, Paolo Stefanelli. In questa mostra si affronta una questione cruciale della storia dell’arte. Infatti dalla “mimesis” di Aristotele al “ready-made” di Duchamp, fino al Nouveau Realisme di Restany, il rapporto tra un opera d’arte e la realtà è una questione, vexata questio, rimasta ancora aperta. Come deve porsi un artista davanti alla realtà? Deve rappresentarla, reinventarla, alluderla, ignorarla? Gli artisti in mostra hanno provato a dare il loro contributo, hanno detto la loro, ciascuno a modo suo. Ai visitatori poi l’ardua sentenza.
La mostra è inserita nel programma della Settima Edizione della “Giornata Europea del Contemporaneo”, organizzata dalla Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unione delle Province Italiane, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Per ulteriori informazioni si può contattare la Galleria Zamenhof: tel.: 02.83.66.08.23 e-mail: galleria.zamenhof@gmail.com, sito: www.galleriazamenhof.com.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto