Originale Multiplo di Mimmo Rotella
Mercoledì 15 giugno sarà inaugurata presso il Boscolo Exedra Milano di corso Matteotti la mostra Originale Multiplo di Mimmo Rotella.
L’esposizione tratta gli originali multipli presenti nelle diverse tirature e formati realizzati dal maestro e i multipli, una serie prodotta su fogli timbrati a secco Fondazione Mimmo Rotella.
In esclusiva per la vernice saranno esposti due decollage originali su tela inediti provenienti da una collezione privata: Dirty ,a.1999; Spider,a. 2001.
Saranno inoltre oggetto di mostra due Petit monument a Rotella ( a. 1961, a. 1982), le famose lattine di olio motore a cui è sostituita l’etichetta in un irriverente gioco di utilizzo di mezzi e materiali che diventano opera creativa.
Fin da bambino Rotella vede i manifesti dei film, allora dipinti a mano sui muri di Catanzaro, e da lì comincia l’itinerario creativo dell’artista che lo porterà nel corso della vita a Roma e in America, dove le grandi officine delle star hanno sede. Lo strappo va oltre la materia e il lavoro finito include i contenuti dell’affiche, anche quelli minori ma conosciuti a tutti, rivissuti dall’artista come appropriazione dell’essenza delle sensazioni.
Questo evento fa parte di un ciclo di esposizioni legate all’arte e alla creatività che saranno presenti al Boscolo Exedra Milano nel corso dell’anno, grazie alla partnership recentemente siglata con BAG Milano che si occuperà della gestione degli stessi.
Stella Ferro