Nozze reali: gli abiti degli sposi, il grafico
Conclusesi le nozze del principe William e di Kate Middleton, una serie di segreti, riguardanti soprattutto il look degli sposi, sono finalmente stati svelati: eccoli riassunti nell’ennesimo grafico.
La stilista: alla fine era davvero la favorita degli allibratori, Sarah Burton per Alexander McQueen. La Burton é stata riconosciuta da una cronista di moda, nel pomeriggio, mentre entrava di soppiatto al Goring Hotel, dove Kate ha passato l’ultima notte da single, probabilmente per dare un’ultima sistemata al vestito. C’era però ancora la possibilità che anziché disegnare l’abito da sposa, fosse stata scelta da Kate per uno degli altri vestiti del giorno dopo, quello per il pranzo, o quello per la cena. Ma invece era proprio lei la prescelta. Kate ha lavorato a stretto contatto con la Burton per creare un abito il cui motivo in pizzo incorpora la rosa, il cardo, il quadrifoglio e il narciso, i simboli delle quattro province del Regno. L’abito color avorio, che ricorda molto quello di Grace Kelly, ha una serie di tratti tipici della maison McQueen, a cominciare dal corpetto strutturato, stretto in vita e con i fianchi imbottiti, come gli abiti vittoriani e chiuso con 58 bottoni di organza.
– Il diadema: in questo gli allibratori invece hanno sbagliato. Il diadema indossato da Kate non era il Giorgio III, bensì il Cartier del 1936, soprannominato “l’aureola”.
– La pettinatura: Richard Ward e James Pryce hanno sistemato i capelli di Kate in un “mezzo chignon”, che li tirava indietro in cima, ma ne lasciava anche di sciolti dietro. Perfetto con il velo.
– Il colore del cappello della regina: giallo. La sovrana ha indossato un cappello giallo decorato con rose di seta fatte a mano e foglie color pesca. L’abito, di un giallo acceso con un cappottino dello stesso colore, era decorato con perline che partivano dal collo come raggi di sole. Cappello, abito e cappotto sono stati confezionati dalla stilista Angela Kelly. Sul cappotto la regina portava una spilla di diamanti appartenuta alla madre, il True Lovers Knot.
Yulia Shesternikova