Ora leggendo
L’Oscar della Douja d’Or al Passito Arbaria della cantina Vinisola

L’Oscar della Douja d’Or al Passito Arbaria della cantina Vinisola

Redazione

Oscar della Douja D'OrCon l’annata 2011, Arbaria ha vinto il prestigioso “Oscar della Douja d’Or 2015” per le sue eccellenti caratteristiche qualitative. Arbaria_F
Questo importante riconoscimento è stato attribuito solo a 45 degli oltre 500 vini che hanno superato gli assaggi selettivi, condotti da una speciale Commissione di degustazione costituita da tecnici enologici ed esperti di chiara competenza. Oltre 1.000 sono stati i campioni presentati al Concorso.
Superati gli assaggi anche da altri due vini Vinisola, che hanno ricevuto il “Premio Douja d’Or”: Zefiro Pantelleria Bianco DOP (annata 2013) e Shalai Pantelleria DOP Moscato Spumante (annata 2013).

Arbaria Passito di Pantelleria D.O.P. è un vino da meditazione dal gusto vellutato, aromatico e dolce, che si accompagna a formaggi erborinati e piccanti, a dolci alla mandorla e alla cassata, tipici della tradizione siciliana.

Questo Passito, che ha appena ricevuto la medaglia d’argento al Decanter World Wine Awards 2015 con l’annata 2012, è prodotto da Vinisola, una giovane cantina di Pantelleria, nata da un gruppo di persone accomunate dallo stesso intento e dalla stessa passione nel valorizzare e mantenere intatta l’antica tradizione, basata sulla straordinaria unicità delle uve di zibibbo.
L’uva zibibbo viene raccolta e vinificata nelle Cantine Vinisola con i metodi consueti dei contadini di questa terra, sotto la supervisione dell’enologo Antonio D’Aietti, che condivide l’impegno a mantenere vive le tradizioni di questo territorio tanto aspro quanto affascinante.
Redazione online

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto