Le più belle Ferrari di tutti i tempi
Non esiste una marca più iconica della Ferrari. Basta il nome per evocare un mondo alla James Bond, ricco di incantevoli destinazioni, godimenti di lusso e donne incantevoli. Ogni singola automobile è un’opera d’arte, debordante testosterone.
Ma allora, com’è possibile stabilire quali siano le più belle Ferrari di tutti i tempi? La risposta è che non lo è. La scelta è semplicemente troppo soggettiva, è una questione di emozione personale … detto ciò, ci voglio provare.
Il numero è arbitrario, sono d’accordo, ma farò una classifica delle cinque più belle Ferrari. Prima di iniziare, confesso di essere un convinto classicista e infatti la mia scelta più moderna risale al 1961.
Questo non vuol dire certo che la Ferrari non abbia più prodotto auto sorprendenti da allora, ma semplicemente che i prototipi del passato effondono un fascino che non sembra più esistere ai nostri giorni, come le star in bianco e nero dei bei tempi andati di Hollywood.
Non intendo dilungarmi nei dettagli tecnici delle mie cinque favorite, so bene che questa è la passione di molti altri autentici entusiasti. Per me invece è l’aspetto “amore a prima vista” delle auto ad avere influenzato le scelte. Ecco dunque le cinque automobili dei miei sogni.
Bene … cominciamo dal quinto posto dove metterei la favolosa Ferrari 375 Plus Cabriolet (1954), creata appositamente per re Leopoldo del Belgio. La griglia anteriore a denti di squalo e le curve spettacolari della carrozzeria mi fanno pensare a Sofia Loren … (le curve spettacolari della carrozzeria intendo, non i denti di squalo). Eccovi la fantasia di uno scolaretto divenuta realtà.
Al quarto posto ci metto un’altra decappottabile, una meravigliosa ed estremamente popolare auto da corsa, la Ferrari 250 Testa Rossa Spider (1959). Anche questa vettura è dotata di curve dell’altro mondo, benché l’effetto finale sia leggermente più sbrigliato della 375. Potremmo dire una sgargiante Gina Lollobrigida rispetto alla sensuale Sofia Loren 375. Detto questo, è impossibile vedere quest’auto senza innamorarsi a prima vista: fatto comprovato.
Al terzo posto è la Ferrari 250 GT Cabriolet, Serie 1 (1957), un’altra cabriolet (non lo dirò più visto che tutte le mie scelte sono delle cabrio). La 250 GT è un’auto delicata e graziosa, dalle linee sottili che, sorprendentemente forse, non mi fa venire in mente nessuna donna. Infatti mi ricorda di più un esile levriero italiano, snello e ansioso di uscire e correre e divertirsi.
E adesso state pronti, l’eccitazione sta salendo, siamo arrivati al secondo posto! Ed ecco la inconcepibilmente sexy e, bisogna ammetterlo, travolgentemente aggressiva Ferrari 375 Mille Miglia Spider (1953). Se devo dirlo, quest’auto mi ricorda una ragazza che incontrai in una viuzza di Bologna, ma questa è un’altra storia.
Rullo di tamburo … quella che per me è la più bella Ferrari di tutti i tempi … suspense … la Ferrari 166 MM Barchetta (1949)! D’accordo, mi rendo conto che è una scelta leggermente eccentrica, ha più del solido Roberto Benigni che della donna fatale. Ma, concediamolo, sono gli elementi migliori di Roberto Benigni, tolti e riassemblati in modo innovativo e strabiliantemente attraente.
Ecco fatto, questo è il mio elenco delle più belle Ferrari di tutti i tempi. Siate pur liberi di dissentire – sono certo che lo farete – e proprio questo è il bello. Ma almeno dobbiamo convenire su una cosa, e cioè che riparare una Ferrari non è la cosa più a buon mercato del mondo. Fortunatamente esistono prezzi di riparazione molto competitivi, come i prezzi per un nuovo parabrezza auto.
Yulia Shesternikova