L’Alleanza Renault-Nissan, accordo con la Georgia
L’Alleanza Renault-Nissan e il Governo della Georgia firmano un protocollo d’intesa per una partnership volta a promuovere la mobilità a zero emissioni nel paese.
L’accordo è volto alla realizzazione di una partnership per la promozione e lo sviluppo dei veicoli elettrici in Georgia. Il programma di partnership riguarderà essenzialmente:
– l’acquisto di 2.000 veicoli elettrici Renault per le flotte di servizio di numerose istituzioni pubbliche del paese
– lo studio delle esigenze in materia di reti di ricarica e di servizi correlati.
Le due parti lavoreranno insieme, per predisporre un protocollo d’intesa teso a promuovere i veicoli elettrici, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e gli effetti del riscaldamento climatico. Il programma, volto a preparare l’accordo di partnership, è articolato in più parti:
promozione dei veicoli elettrici e supporto alla loro commercializzazione,
studio delle esigenze in materia di rete di ricarica per i veicoli elettrici,
studio delle esigenze di veicoli elettrici Renault per le flotte delle istituzioni pubbliche del paese,
identificazione di clienti-flotte, pubblici o privati, interessati ad associarsi al progetto in considerazione del loro impegno in tema ambientale.
Con il partner Nissan, Renault ha l’ambizione di diventare leader della mobilità a zero emissioni*, distinguendosi come il primo costruttore automobilistico a proporre una gamma completa di automobili e veicoli commerciali elettrici, ad un prezzo accessibile al maggior numero possibile di clienti. Fra il 2011 e il 2012 Renault commercializzerà quattro modelli elettrici: Kangoo Z.E., Fluence Z.E., Twizy e ZOE.
L’Alleanza Renault-Nissan ha venduto oltre 7.200.000 veicoli nel 2010. Fino ad oggi, ha sottoscritto oltre 90 accordi nel mondo intero, volti allo sviluppo dei veicoli elettrici, dal 2010, e alla loro commercializzazione su ampia scala. La gamma Z.E. di Renault, associata a quella di Nissan, dovrebbe permettere all’Alleanza, entro il 2016, di mettere in circolazione 1,5 milioni di veicoli elettrici nel mondo. Fin dal 2015, l’Alleanza disporrà di una capacità produttiva di 500.000 unità/anno.
Yulia Shesternikova