Anteprima italiana per la nuova Mercedes-Benz Classe M
Elegante regina di efficienza
La terza generazione della Classe M definisce nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV, stabilendo nuovi record nei consumi. Gli aspetti più significativi, infatti, sono i ridotti valori in termini di emissioni e consumi. L’intera gamma utilizza in media il 25% in meno di carburante, rispetto alle versioni precedenti. Degna di nota, a tal riguardo, è la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC, che nel ciclo di marcia europeo consuma 6,0 l/100 km (158 g CO2/km) ed è in grado di percorrere fino a 1.500 chilometri con un pieno. Valori che premiano la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC, leader per consumi ed emissioni, anche rispetto a modelli di categoria inferiore. Oltre all’elevata efficienza, la Classe M mantiene inalterato il suo fascino con un perfetto connubio tra agilità e comfort. La ML, inoltre, si fa apprezzare per la trazione integrale permanente 4MATIC, per i nuovi sviluppi riguardanti l’autotelaio e per gli innovativi sistemi di gestione della dinamica di marcia, che ne migliorano l’uso sia su strada che in fuoristrada. Gli equipaggiamenti che interessano la sicurezza attiva e passiva sono all’altezza del Marchio. L’inconfondibile design della carrozzeria e gli interni versatili, comodi ed accoglienti, arricchiscono la sensazione di guida della nuova Classe M.
L’equipaggiamento di serie della nuova Classe M offre un comfort elevato, una spiccata maneggevolezza su strada e prestazioni straordinarie in fuoristrada. L’assetto della Classe M con sospensioni meccaniche dispone per la prima volta di un sistema di sospensioni selettive: viaggiando ad andatura normale, su strade con poche curve o nella marcia in fuoristrada a bassa velocità, il sistema reagisce con morbidezza, migliorando così la sensazione di benessere degli occupanti e le prestazioni in fuoristrada.
Al momento del lancio sul mercato della nuova Classe M, i modelli disponibili saranno tre: la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC con una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 500 Newtonmetri, caratterizzata da un consumo nel ciclo di marcia europeo estremamente basso pari a 6,0 l/100 km (158 g CO2/km). L’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 9,0 secondi e la velocità massima è di 210 km/h. La ML 350 BlueTEC 4MATIC è più brillante, ma con un consumo altrettanto contenuto di 6,8 l/100 km. Con una potenza massima
di 190 kW (258 CV) e una generosa coppia di 620 Newtonmetri, il V6 diesel accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 224 km/h. La versione a benzina ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY da 225 kW (306 CV) vanta un consumo medio nel ciclo di marcia europeo di 8,5 l/100 km e raggiunge una velocità massima di 235 km/h.
Yulia Shesternikova