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20 anni fa nasceva il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina

20 anni fa nasceva il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina

Redazione
Il  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina compie 20 anni e celebra il salume tipico amato da 42 milioni di italiani. Tipicità, tradizione, qualità, sicurezza e garanzia del marchio IGP: un connubio vincente. Continuano a crescere i consumi di Bresaola della Valtellina IGP (+45% dal 2000). Un risultato che il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina celebra in occasione del ventennale. Nel 2017, crescono produzione (+2,4%) ed export (+1,2%).
E se oggi mangiano Bresaola della Valtellina IGP 8 italiani su 10, è anche vero che negli ultimi 10 anni è quasi raddoppiato il turismo straniero in Valtellina, proprio da quei Paesi in cui questo prodotto è più amato. Franco Moro: “Orgogliosi di questo traguardo, la Bresaola della Valtellina IGP è un volano per il territorio e ambasciatore della qualità valtellinese, con enormi margini di sviluppo in Italia e all’estero”. Il nutrizionista Michelangelo Giampietro e il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi indagano i motivi del successo del salume tradizionale amato anche dai Millennials.

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