20 anni fa nasceva il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina
by Redazione
27 Maggio 2018
Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina compie 20 anni e celebra il salume tipico amato da 42 milioni di italiani. Tipicità, tradizione, qualità, sicurezza e garanzia del marchio IGP: un connubio vincente. Continuano a crescere i consumi di Bresaola della Valtellina IGP (+45% dal 2000). Un risultato che il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina celebra in occasione del ventennale. Nel 2017, crescono produzione (+2,4%) ed export (+1,2%).
E se oggi mangiano Bresaola della Valtellina IGP 8 italiani su 10, è anche vero che negli ultimi 10 anni è quasi raddoppiato il turismo straniero in Valtellina, proprio da quei Paesi in cui questo prodotto è più amato. Franco Moro: “Orgogliosi di questo traguardo, la Bresaola della Valtellina IGP è un volano per il territorio e ambasciatore della qualità valtellinese, con enormi margini di sviluppo in Italia e all’estero”. Il nutrizionista Michelangelo Giampietro e il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi indagano i motivi del successo del salume tradizionale amato anche dai Millennials.
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