Home Evidenza Il Signor broccolo in tutte le salse

Il Signor broccolo in tutte le salse

56
0
SHARE

Il broccolo è una tra le verdure con maggiore quantità di proteine, ideale per accompagnare ogni tipo di pietanza e soprattutto molto saporito. Apporta molta vitamina C e alcune delle sue proprietà sono anticancerose. Inoltre, è quasi privo di grassi, ed è quindi un’eccellente alimento per la dieta. Date un’occhiata a queste deliziose ricette a base di broccoli.

Broccoli in salsa d’aglio e champignon
Questa ricetta è veramente semplice da preparare e può essere servita come piatto principale o d’accompagnamento a pollo e carne in brocolisgenerale. Gli ingredienti sono:
3 cespi di broccoli
2 cucchiai di burro
200 gr circa di champignon a fettine
3 spicchi d’aglio
sale, pepe nero macinato
Dopo aver lavato i broccoli, tagliateli. Affettate l’aglio a rondelle sottili. Mettete il burro in una padella e lasciatelo sciogliere. Aggiungete l’aglio e poi i broccoli. Aggiungete gli champignon, aggiustate di sale e pepe e coprite con un coperchio per circa 10 minuti. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere senza coperchio per altri 5 minuti (o fino a quando i broccoli non saranno ben cotti). Servite il tutto ancora caldo. Se volete, sopra potete grattugiare del parmigiano in modo che si sciolga.

Sauté di broccoli, cavolfiore e patate
Questa ricetta è particolarmente adatta alle giornate invernali non solo perché va consumata calda, ma anche perché è ricca di vitamine e brocolis2sazia. Gli ingredienti per cinque porzioni sono:
1 broccolo
1 cavolfiore
5 patate
Tagliate le verdure a rondelle simili tra loro e riversatele in una padella con del burro. Fatele cuocere finché non saranno morbide. Successivamente, aggiungete sopra dell’altro burro (a piccoli pezzetti), fino a quando non si scioglie. Potete aggiungere del parmigiano grattugiato. Per condire il tutto, vi consigliamo della noce moscata o del cumino.
Broccoli in salsa di ceci
Nonostante abbia vari ingredienti, questa ricetta è semplice da preparare e soprattutto è un’idea originale per mangiare qualcosa di diverso di tanto in tanto. I nutrienti dei broccoli e dei ceci lo rendono un “super piatto”. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono:crema-di-ceci-con-broccoli-e-gamberetti-T-MCuDEE
200 gr ca di ceci lessati
700 gr di broccoli
40 gr ca di yogurt al naturale
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di olio d’oliva
1 cucchiaino di succo di limone
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
mezzo cucchiaino di peperoncino di Cayenna
sale quanto basta
Unire lo yogurt, l’olio, il succo di limone, le spezie, l’aglio e il sale con un minipimer o un frullatore, fino ad ottenere un impasto o una salsa. A parte, cuocete i broccoli separati dai gambi. Quando sono morbidi, scolateli e riponeteli in un recipiente. Versateci sopra l’impasto e sono pronti da mangiare. Potete rimescolare o lasciarlo come una salsa.
Broccoli alla vinaigrette con formaggio e mais
Può essere un delizioso antipasto o una valida alternativa a spuntini poco salutari tra i pasti, come ad esempio gli snack. Gli ingredienti di brocolis31cui avete bisogno sono:
2 cucchiai di olio d’oliva
mezzo chilo di broccoli
200 gr ca di chicchi di mais
50 cm3 di aceto bianco
200 gr di formaggio gouda
sale
Sbollentate i broccoli per 10 minuti con un pizzico di sale, scolateli e metteteli da parte. A parte, unite l’aceto, l’olio e il sale. Versate questa vinaigrette sopra ai broccoli e adagiatevi sopra il gouda in modo che si sciolga. Potete metterlo in forno per qualche minuto. Poi, aggiungete il mais e servite.
Frittelle di broccoli
Di certo sono delle frittelle alternative rispetto alle ricette che già conoscete. Gli ingredienti necessari sono:brocolis4
1 mazzetto di broccoli (usate solo le cime)
1 pasta sfoglia per frittelle o torte salate
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai d’olio
240 ml d’acqua
230 g di farina
1 cucchiaino di sale
pepe
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 chiare d’uovo montate
1 cucchiaino di zucchero
In un recipiente amalgamate i broccoli già lessati e morbidi tagliati a rondelle, i due tuorli d’uovo, l’olio, l’aceto e l’acqua. Quindi aggiungete la farina, il lievito in polvere, il sale, il pepe e le chiare d’uovo con lo zucchero. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo sulla pasta sfoglia fino a coprirla interamente. Lasciate scolare un momento e poi cuocetela in olio bollente fino a farla dorare. Asciugate l’eccesso di olio con della carta assorbente. Se preferite qualcosa di meno grasso, potete utilizzare dell’olio vegetale.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here