Home Evidenza Budini di mango con sciroppo al peperoncino

Budini di mango con sciroppo al peperoncino

47
0
SHARE
Budini di mango con sciroppo al peperoncino

Ingredienti:

Budini di mango con sciroppo al peperoncino
Budini di mango con sciroppo al peperoncino

175 gr burro, ammorbidito (più extra per ungere)
175 gr farina per dolci con lievito (più extra per spolverare)
mezzo mango, pelato, svuotato e tagliato a fette sottili
1 cucchiaino di lievito in polvere
175 gr zucchero
3 uova grandi, sbattute
2 cucchiai di latte
scorza finemente grattugiata di 2 lime

Per lo sciroppo di peperoncino

scorza di 1 lime tagliata a striscioline e succo di 2 lime
100 gr zucchero
3 peperoncini rossi freschi

6 coppette da forno da 150 ml ciascuna

Preparazione della ricetta “Budini di mango con sciroppo al peperoncino”:
Iniziamo con la salsa di peperoncino. Mettete la scorza di lime, lo zucchero ed i peperoncini in un pentolino. Versate il succo di limone in una brocca di misurazione e riempite con acqua sufficiente per fare 150 ml di liquido. Aggiungete allo zucchero e portate lentamente a ebollizione, mescolando finchè lo zucchero è sciolto. Continuate a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, fino ad ottenere un liquido leggermente sciropposo. Estraete i peperoncini e le strisce di scorza di limone e conservateli. Mettete da parte lo sciroppo.

Preriscaldate il forno a 200 °C (180 °C se ventilato). Ungete 6 coppette da forno da 150 ml ciascuna e coprite il fondo con un pezzetto di carta forno. Spolverizzate le coppette con la farina e mettetele da parte. Tagliate 6 quadrati di carta forno da 12 cm di lato, quindi ungeteli leggermente e piegate un angolo al centro di ciascuno. Disponete le fette di mango nella base delle coppette e bagnate con ciascuno con un cucchiaino di sciroppo di peperoncino.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente, aggiungete il burro, lo zucchero, le uova , il latte e la scorza grattugiata di lime. Sbattete con una frusta elettrica per un paio di minuti fino ad ottenere un composto liscio. Riempite le coppette con il composto e sigillatele con i foglietti di carta forno.

Mettete le coppette in una teglia profonda per arrosti e riempitela con acqua bollente in modo che l’acqua arrivi a metà delle coppette. Cuocete per 25 minuti, finchè il budino risulta fermo al tocco.

Rimuovete i foglietti di carta dalle coppette e capovolgetele su un piatto da portata o nei singoli piatti. Bagnate ogni budino con un cucchiaino di sciroppo di peperoncino e decorate con i peperoncini tenuti da parte (da utilizzare esclusivamente per la decorazione in quanto sono molto piccanti) e la scorza di lime.

Dosi per: 6 persone
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 25 minuti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here