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Gambe perfette anche in estate

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Primi caldi e problemi di circolazione: 5 consigli per avere gambe perfette anche in estate. La bella stagione, per molti (soprattutto donne), è sinonimo di gonfiore, indolenzimento, formicolii e sensazione di pesantezza agli arti inferiori. Nelle forme più lievi è però possibile limitare questi spiacevoli disturbi seguendo alcuni semplici accorgimenti:
ecco le indicazioni di Top Doctors®

Quest’anno il caldo si è fatto attendere… ma con l’arrivo di giugno è ufficialmente iniziata la bella stagione! Se c’è chi non vede l’ora di indossare vestitini corti, gonne e shorts, c’è però anche chi, proprio in questo periodo, vorrebbe nascondere le gambe il più possibile. Gli arti inferiori possono infatti essere messi a dura prova dal caldo: il calore, dilatando i vasi sanguigni superficiali e rallentando la circolazione, può creare un sovraccarico venoso, con conseguente ristagno del sangue e comparsa di gonfiore, spesso visibile anche a occhio nudo. Non si tratta di un problema esclusivamente estetico: è spesso accompagnato da indolenzimento, formicolio e sensazione di pesantezza e, nei casi più gravi, può persino tradursi in insufficienza venosa e altre patologie dell’apparato circolatorio.

Ad essere colpite da questo disturbo sono soprattutto le donne e, sebbene il rischio tenda ad aumentare con l’età, non è raro anche tra le persone più giovani. La buona notizia è però che, nelle forme più lievi, è possibile limitare il gonfiore e avere gambe sempre perfette seguendo alcuni semplici consigli. Top Doctors® (www.topdoctors.it), azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata, ne ha individuati 5.

Fare attività fisica
Anche in questo caso, la sedentarietà è il primo nemico del nostro benessere: fare sport porta infatti le vene ad attivarsi e ad aumentare di tono, consentendo una miglior circolazione del sangue nei tessuti. Sono da preferire le attività più dinamiche, come la corsa; per iniziare, può però essere utile dedicarsi a lunghe passeggiate, scegliere le scale anziché l’ascensore o fare dei semplici esercizi con le gambe mentre si lavora alla scrivania. Se si è al mare, fare movimento in acqua aiuta a massimizzare i risultati.

Bere molta acqua
Per avere gambe più leggere, è importante mantenere il nostro corpo ben idratato. Gli esperti consigliano quindi di bere almeno un litro e mezzo / due litri di acqua al giorno. Con le temperature che si alzano, dovrebbe essere meno difficile del previsto, ma per chi fatica a bere molto, può essere utile impostare un promemoria sullo smartphone o scaricare un’app dedicata.

Occhio all’alimentazione
È bene fare attenzione a quello che si mangia, e non solo perché il sovrappeso è uno dei fattori di rischio per le patologie circolatorie. Alcuni alimenti ricchi di potassio e magnesio e poveri di sodio, come la frutta, la verdura, il pesce o la cipolla, facilitano infatti la circolazione del sangue e rendono la pelle più sana e luminosa. Sono invece da evitare i cibi troppo grassi, speziati e salati: il consumo di sale è infatti nemico della circolazione.

Vestirsi comodi
Gli abiti troppo stretti e aderenti possono ostacolare la circolazione: è quindi importante, soprattutto in estate, scegliere indumenti morbidi e traspiranti. È inoltre sconsigliato, per chi soffre di gonfiore alle gambe, indossare tacchi e zeppe. Insomma, la parola d’ordine è comodità!

Mantenere le gambe sollevate
Dormire con le gambe leggermente sollevate, per esempio grazie a un cuscino, aiuta a sentirle più leggere e meno affaticate al risveglio. Durante il giorno, chi per lavoro deve trascorrere molte ore seduto, dovrebbe invece posizionare sotto la scrivania una pedana ergonomica: aiuta a migliorare la postura, portando benefici non solo per la circolazione.

Redazione online