Ora leggendo
Francesco Tricarico in prima nazionale al Teatro Menotti con “W L’ITALIA – sogni… canzoni… squallori!”

Francesco Tricarico in prima nazionale al Teatro Menotti con “W L’ITALIA – sogni… canzoni… squallori!”

Donatella Lavizzari

PRIMA NAZIONALE
FRANCESCO TRICARICO
10 | 11 giugno
ore 20.00
W L’ITALIA
sogni… canzoni…squallori!

Francesco Tricarico voce
Michele Fazio pianoforte
Service Reality Bites
audio Lorenzo Buzzigoli, luci Andrea Di Meo
Ufficio stampa Pantarei 3.0
Distribuzione Musiche Metropolitane – Luca Zannotti
Produzione e Direzione artistica Franco Godi per BEST SOUND

W L’ITALIA – sogni… canzoni… squallori!” è il nuovo spettacolo inedito di Tricarico, uno sguardo rinnovato e allo stesso tempo tipicamente suo – ironico, stupito, critico ma mai banale, sempre poetico e disincantato – sulla contemporaneità.

Il debutto in prima nazionale è atteso il 10 e l’11 giugno 2026 al Teatro Menotti di Milano, nell’ambito della rassegna di musica e teatro CrossOver.

Il canovaccio è una metafora di questa nostra Italia contemporanea che, dimentica della sua grandezza, sembra si stia smarrendo.

Un viaggio sonoro, fra musica, sogno e racconto, nel quale il protagonista un giorno si sveglia e non viene più riconosciuto da nessuno, neppure dai propri figli.

Vive quindi un progressivo e doloroso estraniamento, una perdita di identità e di radici date per certe, situazioni fra la realtà e l’allucinazione che lo porteranno ai limiti della follia fino a quando…

Per intraprendere questo viaggio inusuale dentro e fuori di sé, Tricarico – accompagnato sul palco da Michele Fazio al pianoforte – ha composto nuovi brani musicali e in prosa, che saranno proposti per la prima volta in questa occasione e andranno a incastonarsi fra successi da tempo riconosciuti – Vita Tranquilla, Mi Manchi negli occhi, A Milano non c’è il mare, Io sono Francesco – insieme a canzoni del periodo più recente – Un’estate bellissima, L’Italia del Boom, Sorridiamo, nonché il mantra in divenire Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1.

W L’ITALIA è un’esperienza totalizzante ed emotivamente estrema, per l’artista e per lo spettatore, da vivere attraverso una quindicina di canzoni in alternanza con visioni oniriche e considerazioni personali, nelle quali Tricarico affronta con varie sfaccettature i temi a lui cari da sempre: la precarietà della condizione umana, la dilagante sottrazione della libertà, la negazione del pensiero critico, l’omologazione suadente, la rinuncia all’eccellenza e ai valori più autentici, la perdita di identità e valori.

Tante piccole perle sonore legate dal “filo di Arianna” della poetica di Tricarico, “pifferaio magico” del terzo millennio impegnato qui in un vero e proprio racconto di vita interiore e reale, attraverso la visione cruda dell’artista, il disincanto, la rabbia, la speranza consapevole, la presa di coscienza, la purezza e la bellezza ritrovate nell’arte.
Francesco Tricarico, con oltre 25 anni di carriera fra musica e arte – l’esordio discografico con Io sono Francesco è del 2000 – dimostra che la sua luce continua a brillare.
Un primo assaggio del nuovo corso e di una raggiunta maturità artistica è stato il concerto-reading “Buonasera, io sono Tricarico – teatri tour”: annunciato dal palco del Teatro Ariston al Premio Tenco 2024, nel 2025 lo ha portato in tutta Italia per 60 acclamatissimi spettacoli, fra i quali le prestigiose partecipazioni a Musicultura allo Sferisterio di Macerata e allo Sponze Festival di Vinicio Capossela.

Guarda anche

Anno nuovo vita nuova, il 2026 è già tempo di scrivere un nuovo capitolo della sua storia.
E allora… W L’ITALIA – SOGNI…CANZONI…SQUALLORI!

https://www.teatromenotti.org/evento/w-l-italia—sognicanzonisquallori-.aspx

PREZZI
Intero €20 + 1,50 prevendita

Teatro Menotti
Via Ciro Menotti 11, Milano
tel. 02 82873611
biglietteria@teatromenotti.org

ORARI BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.30
Dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di spettacolo
Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo
Acquisti online:
www.teatromenotti.org
UFFICIO STAMPA
Linda Ansalone
stampa@teatromenotti.org

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto