Ora leggendo
Torna White Milano dal 14 al 16 gennaio

Torna White Milano dal 14 al 16 gennaio

Redazione

Da sabato 14 a lunedì 16 Gennaio 2012 in Via Tortona n° 27 e 54 torna White, il salone che proporrà le novità di abbigliamento e accessori maschili e femminili per l’A/I 2012/13. La kermesse, che attende oltre 8000 buyer e circa 156 espositori, conferma il format uomo-donna varato lo scorso giugno e riafferma la sua presenza nella fashion week milanese. I numeri dell’ultima edizione di settembre erano stati incoraggianti, in totale 16.200 visitatori, oltre 600 giornalisti accreditati, 360 (248 italiane e 112 straniere) le collezioni di abbigliamento e accessori P/E 2012 selezionate, su oltre duemila richieste di partecipazione.
White Milano, nelle due edizioni di gennaio e giugno, è la rassegna internazionale delle novità per i segmenti moda, abbigliamento e accessori uomo/donna. Dall’edizione dello scorso giugno il salone ha varato un nuovo format, presentando le collezioni maschili insieme alle linee femminili; questa scelta nasce da precise esigenze di mercato propense ad anticipare i tempi delle stagioni della moda. Si riconfermano le aree speciali Basement, Inside White, Wow White On Web e White Talents.
Il dato saliente dell’edizione ai nastri di partenza è l’aumento delle collezioni femminili, che crescono del 15%, e la conferma di presenze illustri del menswear internazionale, come Massimo Alba, All41, Tonello, Sealup, Care Label, Ernesto by G. Bommezzadri e Drumohr, accanto a new entry womenswear del calibro di Cover Lab e History Repeat By Michele Rossi.
Tra le novità, un’area riservata del salone sarà dedicata alla pre-collezione autunno-inverno 2012/13 e ai nuovi accessori di Ter et bantine, marchio fondato nel 1992 dalla designer Manuela Arcari. Il marchio che debutta quest’anno è prodotto dall’azienda GFM con sede a Granarolo Fiorentino e distribuisce in tutto il mondo attraverso i suoi showroom di Milano, Parigi e New York.
Nella vetrina dedicata alle più prestigiose realtà di ricerca White presenta in quest’edizione Cinellistudio. L’azienda di Buggiano (Pistoia), specializzata nella produzione di piumini haut de gamme guidata da Nicola Cinelli proporrà due collezioni: [C]STUDIO, il brand che esprime il know-how di Cinellistudio e CRUST, la linea vintage Cinellistudio dove sport e urban dialogano con l’estetica contemporary.
Di grande importanza per l’edizione di gennaio è la collaborazione con il Gruppo Boglioli che sceglie White per lanciare il nuovo progetto sportswear in uno spazio dedicato. Anche i marchi Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 e Gold Bunny hanno optato per il salone per presentare un nuovo concetto di capospalla. All’evento saranno presentate le tavole dell’artista Massimiliano Frezzato che con i suoi tratti raffigurerà l’anima dei tessuti Lanificio Cerruti con interventi sugli stessi capi Gold Bunny.
E non è certo un caso che uno showroom internazionale come Rainbow Wave London abbia scelto quest’edizione per presentare ai buyer le anticipazioni sulle collezioni donna di ricerca come Camilla Skovgaard, Raquel Allegra, Tucker, Hockey, Deepa Gurnani e Ancient Greek Sandals.
Lo spazio speciale dedicato a giovani Talents, lanciato lo scorso settembre, vede in White Gennaio la sua seconda edizione. Sette saranno i giovani creativi che animeranno la realtà espositiva di via Tortona 54: Be-Wow, Daniel Andresen, Karlotalaspalas, Luca Larenza, Matthew Miller.
Tra le novità in cantiere un evento molto speciale in una location inedita e ricca di storia che sarà svelato, insieme a tutti gli approfondimenti sul salone, nella conferenza stampa il 9 gennaio.

Ilaria Ricco

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto