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Samsung Fashion lancia in Italia GX1983 e acquisisce Colombo Via della Spiga

Samsung Fashion lancia in Italia GX1983 e acquisisce Colombo Via della Spiga

Redazione

E’ avvenuta il 2 febbraio presso lo showroom di Samsung Fashion a Milano, la presentazione internazionale di GX1983, nuovo progetto di abbigliamento maschile del gruppo coreano Samsung Cheil Industries (SCI), lanciato in anteprima sul mercato italiano in occasione dei trent’anni dal debutto di GALAXY, oggi brand simbolo in Corea dell’abbigliamento formale maschile.
In quest’occasione è anche trapelata l’indiscrezione, prenannunciata il 6 febbraio dal “Financial Times”, riguardante l’aquisizione, da parte del colosso coreano, del 100% del brand di lusso italiano Colombo Via della Spiga, direttamente dalle mani dei proprietari, la famiglia Moretti. Il marchio italiano era già presente in Corea con alcuni suoi store.

Un’operazione che segue la scia del crescente interessamento verso i mercati europei del lusso, da parte grossi colossi asiatici, che fino a poco tempo fa si erano concentrati maggiormente su imprese del settore energetico e al dettaglio e negli ultimi anni anche su imprese statali e fondi pensionistici pubblici.

Questo nuovo progetto GX1983, invece, è frutto della creatività del team di Samsung Design Studio di Milano, una collezione, rivolta esclusivamente al mondo maschile, dal DNA Made in Italy e dal contemporaneo spirito “Hybrid Classic”, in cui si fondono i mondi del casual e dello sportswear di oggi con l’universo sartoriale.

Una linea che nasce per celebrare i trent’anni di GALAXY, brand simbolo in Corea dell’abbigliamento formale maschile. Nel 1954, quasi sessant’anni fa, Samsung entrava nel mercato dei tessuti attraverso la creazione di Cheil Woolen Fabrics Industries, diventando il motore propulsore per lo sviluppo dell’industria tessile in Corea.

Negli anni Ottanta il debutto nel fashion business, segnato ufficialmente nel 1983 dal lancio di GALAXY; nel 1983, in contemporanea con il lancio in Corea del brand, vengono aperti 19 monomarca, che oggi sono diventati 160. Nel 1997, il brand approda sul mercato cinese, dove attualmente può contare su 20 monomarca.

«Il progetto GX1983 vuole offrire al mondo della moda maschile una collezione in cui il design di oggi è totalmente reinterpretato alla luce dell’Heritage sartoriale italiano. L’idea è di sviluppare nelle prossime stagioni una collezione total look, compresa una piccola linea di accessori di pelletteria. Il design e i contenuti di GX1983 nascono totalmente in Italia a Milano. La distribuzione della collezione sarà seguita direttamente da Samsung Fashion. GX1983 sarà venduta per la prima stagione in selezionati multibrand store italiani, per poi raggiungere il mercato europeo», ha dichiarato durante la presentazione milanese Mr. Changkun Park, Vice Presidente Esecutivo della divisione moda di Samsung Cheil Industries.

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Changkun (CK) Park è entrato a far parte di Samsung Cheil Industries nel 2007 come Executive Vice President e prima di approdare in Samsung ha ricoperto ruoli di rilievo nei gruppi beauty Gillette (Corea e Singapore) e Reckitt Benckiser; successivamente ha seguito il mercato coreano e giapponese come GM e Presidente per Levi’s.

Ilaria Ricco

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