Ora leggendo
Richard Avedon Milano Palazzo Reale

Richard Avedon Milano Palazzo Reale

Beppe Damiano

Dal 22 Settembre 2022 al 29 Gennaio 2023, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra di Richard Avedon intitolata “Relationship”. Vengono esposte 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography che ne ripercorrono gli oltre sessant’anni di carriera di questo innovatore dell’arte fotografica. La mostra è suddivisa in due blocchi: le fotografie di moda e i ritratti. La collaborazione tra Avedon e Gianni Versace iniziata nel 1980, agli esordi dello stilista Italiano, è un viaggio nell’eleganza dove  Avedon fotografa non classiche modelle statiche ma corpi che interpretano i modelli e i tessuti indossati con movimenti e pose sinuose. Nel vedere le sue prime fotografie di moda antecedenti il 1960, si entra in set dove ambientazione e pose sono molto cinematografiche, riuscendo a sfruttare le  particolarità delle sue modelle per inserirle nel contesto fotografico che via via cambiava.

Nei ritratti invece il suo approccio intimistico e compositivo rende partecipe lo spettatore dello stato d’animo del soggetto su fondali bianchi per non distrarre chi guarda. Altre particolarità espositive sono gli scatti degli stessi soggetti fatti a distanza di anni, soprattutto dell’amico Truman Capote.

Vi sono ritratti di celebrità musicali, attori, registi e del mondo dello spettacolo, ma anche membri del congresso americano e esponenti dei movimenti per i diritti civili.

Guarda anche


 

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto