Ora leggendo
Renault Z.E per la città del futuro

Renault Z.E per la città del futuro

Avatar

Con il progetto di mobilità a Zero Emissioni*, Renault presenta la propria visione di mobilità del prossimo futuro, lo sviluppo dei veicoli elettrici, la soluzione più efficace per il rispetto dell’ambiente e per offrire una mobilità sostenibile a tutti. Renault è il costruttore automobilistico che, primo tra i grandi produttori, ha avviato un programma industriale orientato allo sviluppo e alla commercializzazione di massa dell’auto elettrica, mettendo in campo investimenti per oltre 4 miliardi di euro ed un team dedicato di 2.000 persone.  Al centro del programma, l’introduzione sul mercato, fra quest’anno e il 2012, di una gamma completa di 4 veicoli elettrici, dotati di batterie agli ioni di litio, adatti a rispondere a tutte le esigenze di utilizzo, privato e professionale:
Twizy Z.E., soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote, 2 posti in linea ed una carrozzeria avvolgente, ideale per gli spostamenti in città; la maneggevolezza di uno scooter, la sicurezza di un’auto.
Fluence Z.E., berlina raffinata del segmento C, che consente di trasportare comodamente 5 passeggeri;
Kangoo Z.E., furgonetta elettrica, destinata a flotte ed operatori professionali, ideale per il trasporto merci in città;
Zoe Z.E., berlina compatta e versatile per un nuovo concetto di city commuter.
Anche in Italia, Renault è impegnata nello studio di partnership con le principali amministrazioni comunali e compagnie elettriche, nella prospettiva di realizzare progetti congiunti per la mobilità a zero emissioni, promuovere i veicoli elettrici e sviluppare le idonee infrastrutture. Renault è oggi l’unico Gruppo automobilistico ad aver siglato accordi in tale ambito con i due principali operatori energetici in Italia, Enel e A2A.

Un protocollo d’intesa è stato siglato nel 2010 tra Renault ed Enel, per lo sviluppo congiunto di soluzioni integrate per la mobilità elettrica nei più diversi ambiti di applicazione: compatibilità tecnica tra l’infrastruttura di ricarica ed i veicoli elettrici, offerte integrate di prodotti e servizi, analisi delle diverse tecnologie di ricarica e dei servizi associati all’infrastruttura di ricarica, studio del ciclo di vita completo della batteria e del suo eventuale impiego come sistema di accumulo di energia, sviluppo di progetti pilota in Italia in aree in corso di identificazione.

Un accordo è stato siglato da Renault anche con A2A, multiutility leader nella distribuzione dell’elettricità in Lombardia, per sperimentare e quindi diffondere su più ampia scala un sistema di trasporto pubblico ed individuale a zero emissioni.

Guarda anche

Yulia Shesternikova

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto